Sono una personalità pubblica

"Maurizio Codogno - personalità pubblica"
L’altro giorno mi è capitato di cercare con Google qualcosa sul mio sito (a volte mi è più facile…) e ho visto sulla colonna di destra l’immagine che vedete in cima a questo post. Cliccandoci su si arriva a questa pagina. (Non so se voi vedete “scrittore” oppure “scrivano” come succede a me e vedete qui sotto: in inglese è banalmente “writer”.)
"scrivano"
Non credo di essere una personalità pubblica, ma tant’è. Se Google nella Sua infinita saggezza ha deciso così, chi sono io per obiettare? Però a questo punto ho cliccato sui puntini e selezionato “rivendica scheda informativa”. Peccato che io sia finito su una pagina che dice “Un altro utente gestisce già Maurizio Codogno su Google – Contatta un rappresentante di Maurizio Codogno per maggiori informazioni”.
Ciò non è bello: io non ho nessuna idea di chi possa essere un mio rappresentante. A questo punto ho cercato di diventare un utente verificato: non che la cosa cambi molto, se non per avere un’approvazione più veloce delle modifiche (e magari mettere una mia foto migliore, ma tanto non ne ho…) Mi chiedono di fare un selfie con un mio documento (cancellando i numeri di serie!) e di dare esempi di cose che gestisco. Faccio, spedisco, e il giorno dopo mi arriva una risposta

Un saluto da Google,
Grazie per aver inviato le informazioni per la verifica su Google.
Al momento non possiamo approvare la tua richiesta di verifica per i seguenti motivi:
1 : non siamo riusciti a verificare la presenza di una corrispondenza tra te e il link della scheda informativa che hai inviato. Il motivo potrebbe essere uno dei seguenti:
* La scheda informativa non esiste al momento degli accertamenti.
* La scheda informativa contiene il tuo nome o un nome simile, ma non avevamo informazioni sufficienti per poter stabilire che tu fossi, o rappresentassi, questa persona o entità. Se questa scheda informativa contiene informazioni sia su di te sia su altre entità, contattaci.

Riscrivo (sempre in inglese, non so perché abbiano mandato una risposta in italiano quando avevo scritto in inglese) e finalmente Ameenullah mi risponde “After investigation we found that you are the verified owner of the knowledge panel “Maurizio Codogno””. Ma tanto Abhishek aveva detto “We understand your concern and please be informed that even after claiming a knowledge panel, you may still see the “Claim this knowledge panel” option and after clicking, it may show the message “Someone is already managing the account”. However, be rest assured that you are the verified owner of the knowledge panel with the same email address you are contacting.” Insomma si direbbe quasi che io sia il gestore della scheda ma Google non voglia farcelo sapere.

Posso dire che dopo tutto questo giro non ho ancora capito a che cappero serva tutta questa roba?

3 pensieri su “Sono una personalità pubblica

  1. RA

    È la nuova burocratizzazione del privato. Dopo avere smantellato tutti gli apparati pubblici in nome della semplificazione e del risparmio, le imprese private si accorgono che alcuni apparati formati gli sono utili e li mette in piedi autonomamente, ma in modo farraginoso, slegato e poco trasparente.

    Rispondi
  2. mestessoit

    Anche io vedo “scrivano” :-).

    Beh, sei un personaggio pubblico, poi il pubblico magari non è vastissimo, ma hai un pubblico senza dubbio. Penso che l’etichetta derivi da entry in wikipedia o siti similari.

    Sul resto, diciamo che un sistema complesso come quello di google è un incubo da gestire, e di problemini vari ce ne sono parecchi…

    Rispondi
    1. .mau. Autore articolo

      Io non ho una voce su Wikipedia (una preoccupazione in meno). Ce l’ho su Wikisource perché era d’obbligo, avendo donato il testo del mio primo libro di cui mi erano tornati i diritti, ma quella non se la fila nessuno, e non ritorna nemmeno tra i risultati di una ricerca su nome-e-cognome.
      Il punto è proprio che non c’è nessuna ragione esterna per cui ci debba essere una voce su di me sul KG.

      Rispondi

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.