Vannacci, arrenditi!

Non credo che la sospensione del generale Vannacci dal ruolo di vicepresidente del gruppo parlamentare europeo dei Patrioti sia dovuto alle sue uscite omofobe. Non penso che gli altri partiti in quel gruppo siano così turbati, anzi. Più banalmente, gli altri partiti si sono accorti che Vannacci non ha alcuna esperienza politica ed è in un certo senso un fenomeno mediatico, il che serve a poco in un partito che è stato circondato da un cordone sanitario per evitare che entri nei posti che contano. Ursula è persino riuscita a mettere un altro rappresentante di ECR oltre a Fitto nella commissione, giusto per prepararsi la gestione a due forni: ma c’è un limite a tutto. Aggiungiamo la debolezza intrinseca della Lega e vediamo che quella della sospensione di Vannacci è in fin dei conti una non-notizia, se non per chi vuole tuonare contro gli europei brutti e cattivi anche se sono i fedeli alleaten.

PS: lo so che all’estero anche molti di estrema destra non si preoccupano più di tanto dell’orientamento sessuale, e preferiscono battaglie come quelle delle TERF: ma se il problema fosse solo quello sarebbero riusciti a trovare una quadra.

Ultimo aggiornamento: 2024-09-17 19:48

Un pensiero su “Vannacci, arrenditi!

  1. Bubbo Bubboni

    Mi pare credibile che RN (come aveva già detto a luglio) non vuole qualcuno “imbarazzante” nel momento in cui vuole andare verso gli agi del palazzo e non verso i bassifondi del sud europa.
    Anche il parlamento però deve far capire di essere democratico e importante e siluare qualche commissario minore. Vediamo chi deve tornare a sfogliare l’agendina per trovare un nuovo nome.

I commenti sono chiusi.