Vi siete mai chiesti qual è la font dei cartelli stradali? Sì, è normata dal Codice della Strada (articolo 125 del DPR 16/12/1992 n° 495). Quello che non dice è che è una variante del Transport, font usata nel Regno Unito. Trovate qui le tabelle allegate a quel decreto attuativo, con mostrate le varie versioni dei caratteri.
Ma la cosa più interessante sono i nomi dati alle font: “Alfabeto normale” e “Alfabeto stretto”. Non sono riuscito a trovare né chi li abbia inventati, né una definizione formale che non sia pratica come quella che ho mostrato…
(immagine di Stannered, da Wikimedia Commons)
Ultimo aggiornamento: 2024-08-12 13:03
Non ho visto i font, ma la cosa non corrisponde ad una versione autartica molto meloniana di “condensed” e “regular” che sono standardizzati nell’industria dei font?
“condensed” e “regular” sono terminologia standard, ma non mi pare siano mai stati tradotti in italiano (e sicuramente Meloni non c’entra, la font Transport è degli anni ’50)
L’autarchia era una mia (facile) ironia. Più che altro penso che le maestranze che fanno cartellonistica stradale siano poco avvezze all’albionico, e l’amministrazione sia adusa a tradurre il tutto per colmare i possibili dubbi :-)