Sul giocattolo di Elonio c’è tutto un fiorire di commenti sul lancio ANSA intitolato “La matematica spiega perché i maschi non possono allattare”. Più che le risposte tipo “perché i maschi non hanno ghiandole mammarie” (falso) e le battute, ho preferito leggere l’articolo originale (pubblicato su Nature) e mi sono cascate una seconda volta le braccia, dopo il pensiero che all’ANSA hanno pensato di dover scrivere una roba del genere.
Gli autori hanno detto “Ma perché l’evoluzione non ha fatto sì che entrambi i genitori allattassero, almeno nel caso di coppie monogame dove il padre si prende cura dei figli?” (domanda sensata). Hanno detto “beh, magari perché aumenta la probabilità che la prole si becchi malattie attraverso il latte, se i genitori sono due” (risposta più o meno sensata) e continuato con “se facciamo un modello, in effetti è così” (e il modello è così stilizzato che non serviva nemmeno fare i conti). Del resto, tutto l’articolo spiega semplicemente che è meglio avere un solo genitore che allatta, ma non dice nulla sul fatto che questo genitore debba essere la donna, quindi in realtà non spiega nulla.
Il peggio però è che gli autori afferiscono al dipartimento di matematica dell’università di York. Fare un po’ di matematica seria no?
Gli articoli di matematica pura non vengono pubblicati su Nature.
Inizio e fine degli incentivi necessari per lavorare su queste cose.
Per verificare scientificamente questa ipotesi bisognerebbe avere 2 specie animali simili che vivono in ambienti con le stesse caratteristiche, una in cui allattano anche i maschi ed una in cui allattano solo le femmine e controllare l’incidenza della mortalità dei neonati. Credo dunque che rimarrà solo un’ ipotesi. La mia sensazione è che la risposta alla domanda “Perché i maschi non allattano?” sia la stessa risposta alla domanda “Perché i maschi non partoriscono?”.