Olaf vorrebbe farsi un pupazzetto (piccino…) di neve. Ha a disposizione una palla di raggio 6 centimetri, e la deve dividere in tre palle di dimensioni diverse: una per la testa, una per il torso e una per le gambe. Il guaio è che non è molto bravo con i numeri decimali, e vorrebbe usare solo numeri interi per il raggio delle palle. Qual è il minimo raggio della palla formata dalla neve che non userà?
(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina https://xmau.com/quizzini/p669.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di James M., dal sito NSA; immagine derivata da una di Juan diego perez, da Wikimedia Commons.)
Potrebbe essere utile la considerazione che
3^3 + 4^3 + 5^3 = 27+64+125 = 216 = 6^3 …
Però continuo a chiedermi per quale ragione è importante il RAGGIO della sfera, quando nella maggior parte dei casi quello che si può agevolmente misurare è il Diametro (il calibro, col calibro). :-)
se consideriamo che in “quattroterzipigrecoerretre” il valore di “quattroterzipigreco” è una costante e la possiamo considerare pari a 1, la sfera di raggio 6 la posso dividere in una di raggio 5 + una di raggio 4 + una di raggio 3 e non rimane altro