Generalmente riesco a farmi un’idea non completamente sbagliata di quello che sta succedendo guardando i post di entrambe le fazioni. Di solito il detto e il non detto si complementano abbastanza bene: è capitato ancora con la guerra della Russia contro l’Ucraina. Nel conflitto Hamas-Israele, no. Per ogni notizia ci sono due gruppi che dicono cose opposte e lo fanno con dovizia di particolari, veri o falsi che siano. Mi è abbastanza chiaro che la mia bolla è fortemente schierata da una parte o dall’altra, e il risultato pratico è il mio rifiuto a cercare di approfondire, al di là della risposta che io e Anna abbiamo dato all’unisono a Jacopo che ci aveva chiesto chi avesse ragione: “nessuno dei due”. Il guaio è che questo non è affatto bello… l'”ininformazione” è molto più rischiosa della disinformazione, proprio perché non ci sono molti antidoti.
(le bandiere sono state prese da Wikimedia Commons)
Ultimo aggiornamento: 2024-04-19 17:56
La pagina della nota enciclopedia online sul tema (quello storico, non le ultime novità sulla guerra santa) è eccezionalmente buona. Chissà che lobby ha tramato per nascondere il punto di vista della stampa libera!
Io gli avrei riferito cosa afferma da anni l’ONU, che non credo rientri nei “due gruppi che dicono cose opposte”. Cosa c’è di più semplice?
https://www.rsi.ch/info/mondo/%E2%80%9CIsraele-ha-violato-per-anni-il-diritto-internazionale%E2%80%9D–1970576.html
https://press.un.org/en/2016/sc12657.doc.htm