che belli i fondi pensione…

Mi è arrivato il rendiconto annuale del mio fondo pensione. L’anno scorso il rendimento del benchmark è stato del -6,5%. Il mio fondo è riuscito a fare molto peggio: quasi il -10%. In pratica ha perso i guadagni di cinque anni, in un momento in cui l’inflazione è salita oltre il 10%. Questo sia nella parte “prudente” (70% obbligazioni, 30% azioni) che in quella “bilanciata” (50% – 50%).
È vero che in quel fondo pensione metto solo l’1% del mio stipendio più l’equivalente della parte TFR, e lo faccio solo perché così l’azienda mette altri soldi di suo: però ho il sospetto che i gestori scelti siano ancora più cani della media dei gestori… Ok, ho scoperto che per i mandati «TOTAL RETURN» il gestore è … Credit Suisse :-(

10 pensieri su “che belli i fondi pensione…

  1. Mauro ( un altro )

    Io avevo il fondo COMETA dei metalmeccanici e per quello che ricordo, se li avessi messi nel conto corrente avrei guadagnato di più.
    ( ai tempi nel CC ti davano gli interessi !! )
    Ho sempre sospettato fosse tutta una manovra per “dar da mangiare” ad amici degli amici, praticamente mazzette “dei padroni” ai sindacati coi soldi dei nostri aumenti.
    Vi diamo i soldi, ma siccome siete “operai ignoranti” e li berreste tutti al bar, li diamo a chi li farà fruttare … dimenticandosi di dire che poi se li sarebbe tenuti :-(

    1. Mauro ( un altro )

      dimenticavo,
      naturalmente, oltre al rendimento minore del CC già di suo, c’erano anche le spese di gestione da conteggiare.
      Chissà perché chi gestisce non si prende SOLO una percentuale sugli utili che produce (di partecipare alle perdite non se ne parla )

      1. .mau. Autore articolo

        Le soese di gestione di Telemaco sono tipo lo 0,20% dei soldi più 20 euto l’anno, sempre meno di quanto l’azienda mette dentro e chd io non vedrei se non avessi il fondo. Non so se poi ci siano vibranti consigli a comprare obbligazioni delle aziende del settore.

        1. Mauro ( un altro )

          Non entro nel merito degli investimenti e la memoria sicuramente “farà cilecca”, ma OLTRE alle spese che indichi, per calcolare il rendimento mi sembra venissero sottratte le spese della struttura creata per gestire il tutto. Ovvero
          io avrei pagato quelle spese ad una banca con un rendimento x sicuramente simile ( in realtà avrei preso buoni postali o CC e col senno di poi avrei fatto meglio, ma col ricatto della parte che versava l’azienda … )
          COMETA, per fare quel giro aveva sindaci, consiglieri, segretari, spese telefoniche ecc. tutti pagati coi soldi del fondo, regolarmente rendicontati ma che non potevano essere investiti o produrre utile.
          Io mi fermo a questo “baraccone inutile” come “mazzetta”. Che poi potessero usare i soldi per scopi “personali” o “di partito” invece che per l’interesse degli “investitori” sono solo congetture.
          Non vedo perché non darci l’aumento e basta senza un soggetto terzo in mezzo a meno che lo scopo non sia nell’esistenza di tale soggetto.
          Tra l’altro, inizialmente l’azienda versava il 50% ( o qualcosa del genere ) di quello che versavamo noi, poi la percentuale si è drasticamente ridotta, lasciando l’impressione che servisse solo per attirare i “polli” prima di spennarli.

  2. .mau. Autore articolo

    premesso che io parlo solo per Telemaco e per l’accumulo “minimale” (quindi non metto tutto il TFR), le mie spese sono quelle che ho indicato, e i soldi che metto sono l’1% del mio stipendio, l’1,1% tolto dal mio tfr e l’1,4% messo (appunto in più) dall’azienda.

    1. Mauro ( un altro )

      ma il rendimento -10% è quello reale, oppure
      gli “investimenti” hanno reso leggermente di più, ma togliendo le spese strutturali, quello che rimane è quello ?

  3. .mau. Autore articolo

    gli investimenti hanno reso il -9.60%, che con il -0,20% di gestione fanno -9,80%

  4. Silvia

    La mia (ex) azienda metteva qualcosa lei solo se io versavo tutto il TFR al fondo pensione. In esodo non verserà più nulla. Non ho avuto il coraggio di guardare il rendiconto dell’anno scorso.
    OT con oggi sono 4 mesi dall’esodo e io non ho ancora ricevuto l’assegno dall’INPS e neanche l’integrazione dell’azienda.

    1. .mau. Autore articolo

      si vede che quando è nato il nostro fondo (nello scorso millennio, ero ancora in Cselt) le TLC andavano ancora bene :-)
      Immagino che con l’isopensione non metterebbero soldi lì ma solo nei contributi standard, ma la cosa non mi riguarda.

I commenti sono chiusi.