Ho scritto una cinquantina di cartelle di testo in Google Docs (mi sa che non lo farò più…). Ho fatto il lavoro a spizzichi e bocconi, a volte copiando testi in PDF e rimettendoli a posto per conto mio, a volte scrivendo da zero. Alla fine ho convertito in docx, e mi sono trovato un testo che ogni tanto aveva un font stranissimo, nonostante tutto il testo originale fosse nello stile Normal e avessi passato il “paint style” per sicurezza.
Da Word ho scoperto che il font stranissimo era Gungsuh (coreano, anche se comprato da Microsoft). Vabbè, una volta capito qual era il busillis non mi ci è voluto molto a convertirlo in Times New Roman nel documento Word: ma mi resta il dubbio su come sia stato possibile averlo in qualche proprietà nascosta di Google Docs, e soprattutto come fare a toglierlo in originale. Qualche idea?
Ultimo aggiornamento: 2022-12-22 10:55
Strano, uso regolarmente Google doc e non ho questi problemi. Se crei un pdf da Google doc come ti viene il testo?
PDF non ha problemi. Ora metto un pezzo di screenshot per far capire cosa intendo con Word. Ah, naturalmente sia il testo normale che quello in Gungsuh è indicato come stile Normal…
Penso che la chiave di tutto siano i copincolla. A livello applicativo quello che va a finire nell’area di memoria che è la clipboard dipende dall’applicativo di partenza. Oggidì quasi tutti includono oltre al testo anche ogni genere di metadati, compreso il font usato e la sua dimensione. Immagino che una delle tue sorgenti abbia qualcosa di strano co i font.
Possibile, ma più raro, che Google Docs interpreti male i metadati in input. Cmq a me son capitate molte cose strane con i copincolla
avevo pensato a un copincolla strano, ma (a) avevo poi usato il copia stile, tanto che su word è tutto stile Normal, e (b) il pezzetto che ho adesso aggiunto non è ovviamente stato copincollato da nessuna parte…
Nota: è sufficiente che la parte di testo immediatamente precedente a quella fallata sia stata copincollata per lasciare metedati aperti e potenziali problemi.
Il testo di google docs conteneva delle equazioni?
Ovviamente sì.
Non può dipendere da quello? (il tuo screenshot sembra supportare questa ipotesi).
Hai provato senza equazioni?
(per confermare la mia ipotesi)
P.S.: hai provato stackedit con sincronizzazione in google drive?
Dovrei mettermi a fare un controllo se il font cambia in effetti dopo l’equazione, o meglio i simboli speciali che caricato, ma è fatica.
Stackedit non lo conoscevo, ma mi pare interessante soprattutto per la parte embedded LaTeX! (Editor markdown ne uso già)