Quizzino della domenica: proporzioni

Un’orchestra di 120 elementi esegue la Nona sinfonia di Beethoven in un’ora e 17 minuti. Quanto tempo occorrerà a un’orchestra di 60 elementi per eseguirla?

[una strana orchestra]
(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p606.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Twitter: immagine di j4p4n, da OpenClipArt.)

Ultimo aggiornamento: 2022-08-29 17:43

10 pensieri su “Quizzino della domenica: proporzioni

  1. Degio

    Un’ora e 16 minuti.
    Perché, sapendo che al buffet post-concerto avrebbero mangiato il doppio, avevano un po’ più fretta di finire.

    1. .mau. Autore articolo

      La Nona dura molto più di mezz’ora, l’ho cantata e ho bene presente la durata. Però è vero che solo nel coro eravamo un centinaio, magari si è allungata per questo :)

    2. Degio

      Forse ti confondi con l’ultimo movimento “L’inno alla gioia” che dura un po’ meno di mezz’ora.
      Nella mia esecuzione ho 17’+14’+17’+24

  2. Matteo

    Io sapevo la storia secondo cui i CD audio nacquero capaci di ospitare 74 minuti di musica perché questa era la durata della Nona Sinfonia di Beethoven

    1. .mau. Autore articolo

      la conoscevo anch’io, ma non con il CD bensì con i 33 giri e la Quinta – https://en.wikipedia.org/wiki/LP_record : « Beethoven’s Fifth Symphony, performed by the Philadelphia Orchestra under Leopold Stokowski, was the first 12-inch recording issued».

      Sempre secondo Wikipedia, la storia della Nona è un mito, https://en.wikipedia.org/wiki/Compact_disc : «The official Philips history says the capacity was specified by Sony executive Norio Ohga to be able to contain the entirety of Beethoven’s Ninth Symphony on one disc. This is a myth according to Kees Immink, as the EFM code format had not yet been decided in December 1979, when the 120 mm size was adopted.»

I commenti sono chiusi.

    Mentions

  • 💬 Statistiche del sito per agosto 2022