Ed ecco di nuovo le mie analisi tipicamente sballate sul voto degli italiani! Occhei, qui non avevamo grandissime città, ma qualcosa si può comunque vedere. Il Post afferma che chi ne esce peggio è la Lega, sorpassata da Fratelli d’Italia anche in molte città del nord. Mah. È chiaro che Salvini è sempre più in difficoltà e che non gli riesce affatto bene fare il leader di lotta e di governo; e non può uscire dal governo perché gli altri leghisti fanno uscire prima fuori lui. Però mi chiedo cosa dire allora di M5S, che mi sembra sciolto come neve al sole sia dove ha corso da solo sia dove era alleato al PD.
Per quanto riguarda il PD, Sky potrà anche dire che è vincente; a me non pare affatto così. Diciamo che è più o meno riuscito a galleggiare, fors’anche a prendere qualche cosa in più rispetto a cinque anni fa, ma mi pare chiaro che il trend del passato che vedeva il centrosinistra vincere le elezioni locali e perdere quelle nazionali ormai non c’è più. L’unica sua speranza è che nei ballottaggi si litighi ancora dall’altra parte, e quindi la maggioranza (molto) relativa dei primi turni regga. Ma ho dei dubbi. Meloni invece ha vinto, e qui dubbi non ce ne sono. Vedremo se riuscirà a mantenere questo vantaggio fino all’anno prossimo: abbiamo visto che i pochi elettori che votano ancora sono parecchio volatili…
Sono ancora incerto su quale linea prenderanno i partiti in vista delle prossime elezioni.
Temo il modello francese (=tutti comunisti oppure anti-islamici) o quello classico per cui tutti quelli che sono al governo dicono di essere anche all’opposizione (ad esempio mi pare ci siano stati rapidi accenni panciafichisti anche da chi ha approvato con gaudio i 100 milioni al giorno di spesa bellica).
Comunque nulla di male. Saranno moleste ma sono solo parole! Fino a quando inizia il rimborso delle rate si può anche scherzare.
Riguardo alla Meloni, penso che molto probabilmente succederà come con M5s. Purtroppo poi, come per il governo dei summenzionati, dovremo subirne a lungo gli effetti e le eredità, auspicabilmente non in materia di diritti civili (vedi discorso in Spagna a sostegno campagna di Vox)