Nuova tecnica di phishing?

Ieri sera ho ricevuto un messaggio Whatsapp dal numero +44 7909 270906 con questo testo:

Ciao David, come va il tuo lavoro a Milano ultimamente? Verrò a trovarti a fine giugno.

Essendo io una BruttaPerzona™ e soprattutto non essendo David ho segnalato il numero, anche se in effetti avrei fatto prima a bloccarlo (e probabilmente prima ancora avrei dovuto vedere se c’era qualche dato in più sulla fanciulla in questione). Mi pare improbabile che qualcuno mandi un messaggio a un numero digitandolo anziché avendolo in rubrica. Il testo è inoltre abbastanza neutro, nonostante il riferimento a Milano, da non avere alcun appiglio, nemmeno la firma della suddetta fanciulla; un classico tentativo di carpire altre informazioni.

Voi che ne pensate?

7 pensieri su “Nuova tecnica di phishing?

  1. Lele

    Più che dire che ne penso, commento per ricevere info da altri.
    Proprio ieri è successo anche a me di ricevere, per la prima volta da anni, un messaggio su whatsapp da un numero con prefisso nigeriano.
    Profilo femminile, anche nel mio caso approccio abbastanza soft, la persona che scriveva ha cercato un contatto ma senza insistere più di tanto (qualcosa tipo “scusa, ho sbagliato numero, però ciao come ti chiami?”, insomma niente richieste, niente eredità del principe nigeriano).
    Ho pensato a una “truffa romantica”, mi chiedo se corro rischi a non bloccare e a non segnalare.

  2. mestessoit

    A me arrivano equivalenti via mail, per ora non su whatsapp ma penso sia solo questione di tempo. In compenso ricevo diverse telefonate a vuoto da +44, nel senso che rispondo e dopo poco mettono giù.
    Cmq, non farei neppure la fatica di segnalarlo, 9 su dieci quel numero è già stato dismesso ed un eventuale malcapitato che se lo riprenderà magari si ritrova flaggato ingiustamente…

    1. .mau. Autore articolo

      quei messaggi via mail non li guardo neppure più… la novità è appunto che è arrivato via whatsapp.

    2. MIKE

      Per le telefonate a vuoto, mi arrivano anche da numeri italiani di cellulare. Ho ricevuto un paio di volte una chiamata robotica in italiano da numeri del Regno Unito, e mi sembra fosse una proposta Sky. Potrebbe essere che convenga fare una chiamata dalla Gran Bretagna invece che un numero italico? Essendo extracomunitari non e’ che magari possono evitare registro opposizioni/gdpr/privacy… ?

      1. .mau. Autore articolo

        i numeri +44 chiamavano anche prima di brexit. Per quelli italiani, i +39350 sono i peggiori.

  3. Via

    mondo comunista. Chi ha ridotto l’Italia cosi’? fintioperatori ACEA per estrocere contratti alle vecchiette, numeri che disturbano ad ogni ora del giorno etc. Chi ha ridotto la nazione cosi’? I progressisti, il dominio delle aziende sui cittadini. Cercate a Sinistra

I commenti sono chiusi.