I morti per Covid sono “pochi”?

In questi giorni abbiamo un plateau di una sessantina di morti al giorno per Covid, cioè intorno ai 22000 l’anno. L’influenza (e le sue complicanze) fino al 2017 è stimata aver fatto 8000 morti l’anno. Decidete voi come considerare questi due numeri.

9 pensieri su “I morti per Covid sono “pochi”?

  1. Bubbo Bubboni

    Adesso che lo scudo penale per le stragi nelle RSA pare funzionare bene, si può dire che i morti per Covid non sono pochi o tanti, ma che sono trascurabili. E gli invalidi per long-covid non sono mai esistiti.
    Insomma il piano per sterminare l’umanità non avrà funzionato, il 5G continua ad essere quello che è, i microchip psico-robotizzanti languono con le pile scariche… ma passare dall’aumento dell’IVA rischiato nel 2019 al PNRR (e alle sue 664 pagine di ordini e condizioni) è, per qualcuno, un sogno!

  2. IB`

    Un morto per Covid nella mia famiglia. Aspetto solo un* negazionista che mi dica questo in faccia, perché ho tanta voglia di spaccargli la faccia e questo è un pretesto perfetto. L’ultima volta purtroppo ha fatto subito marcia indietro e ha chiesto scusa prima che potessi picchiarlo.

    Il problema è che troppo spesso i negazionisti non muoiono, però uccidono.

    1. ruphus

      mi dispiace per il suo lutto. ma se il suo parente è stato trattato a “tachipirina e vigile attesa”, anziché tempestivamente curato come si faceva fino a febbraio 2020, magari la faccia dovrebbe spaccarla a qualcuno su al ministero. non le pare?

  3. ruphus

    anche prendendo per buoni i numeri che citi, direi che 8000 e 22000 sono numeri assolutamente paragonabili, dello stesso ordine di grandezza…

    1. .mau. Autore articolo

      i numeri non me li sono inventati io (al più ho preso il valore massimo della forchetta per quelli dell’influenza). Come faccio sempre, cito le fonti. Detto questo, tra 8000 e 22000 c’è mezzo ordine di grandezza (circa un fattore 3) che comincia a essere statisticamente significante.

  4. devan

    io sapevo di numeri circa doppi

    https://ilbolive.unipd.it/it/news/limpatto-dellinfluenza-sulleccesso-mortalita

    Ma anche ammettendo, facendo una media, che ora la mortalità per Covid sia un x2 rispetto a quella per influenza, sottolinerei che è un x2 a condizioni al contorno molto diverse, per livello di vaccinazione, per le limitazioni agli assembramentie per l’uso della mascherine; a parità di condizioni al contorno troverei verosimile che il x2 diventi un x20.

    1. .mau. Autore articolo

      A parte che siamo più sul 3x che 2x, dimentichi un punto. Se li consideriamo dati comparabili anche se con queste diverse condizioni al contorno, i novax possono tranquillamente dire “è inutile che ci vacciniamo pure noi”.

I commenti sono chiusi.