scaricabarile

Ieri pomeriggio ho cercato di scaricare alcune pagine del libro di scienze di Jacopo. Se non avete dei figli in età scolare, probabilmente non sapete che per legge gli editori di libri scolastici devono anche fornire una versione elettronica dei testi. Se avete dei figli in età scolare, probabilmente sapete che nella maggior parte dei casi le versioni elettroniche sono fatte in modo tale da rendere praticamente impossibile la fruizione del testo: si riesce sì e no a leggere gli esercizi e ascoltare il testo. Certo, si può anche usare un’apposita app, che ovviamente è diversa per ogni editore ed è ugualmente tarpata. Non mi è molto chiaro quale sia la paura – nessuno si metterebbe a stamparsi il libro – ma lasciamo stare.

Torniamo a noi. Apro il sito, mi loggo, apro il libro che mi serve… e il browser rimane lì in attesa. Provo a cambiare browser: nulla da fare. A questo punto scrivo all’assistenza Mondadori Education che risponde quasi subito dicendomi

Gentile cliente,
stiamo rilevando un problema generale a livello di connessione ai libri digitali, la cui entità varia a seconda del provider e della posizione geografica degli utenti interessati.
In base alle analisi fatte dal nostro team di sviluppo gli utenti interessati dal problema usano TIM, lo conferma?
Per il momento possiamo suggerire di provare in un secondo momento oppure usare una connessione diversa (es. hotspot del cellulare o diversa rete Wi-Fi).

Non che io abbia capito la logica di cambiare rete Wi-Fi, ma sorvoliamo. Alla mia conferma “Sì, uso una connessione fissa TIM, ma anche il telefonino comunque sarebbe TIM” la nuova risposta è stata

il problema sembra purtroppo a livello nazionale, in base al confronto con sviluppatori della piattaforma e dipende dalla modalità con cui TIM connette gli utenti ai server delle app HUB Young / HUB Kids. Al momento possiamo solo suggerirle di contattare l’assistenza TIM e segnalare il problema.

Sono più di quarant’anni che bazzico con l’informatica. Certo, in linea puramente teorica TIM potrebbe aver cambiato il tipo di connessione con i server, o aver perso i certificati. Ma mi pare molto strano che così di colpo sia cambiato qualcosa dal loro lato. Ad ogni modo non ho nemmeno risposto, ho fatto le foto alle pagine del libro cartaceo e mi sono arrangiato.

E in effetti stamattina mi arriva un nuovo messaggio dall’assistenza:

le comunichiamo che a partire dalle 9.45 di stamattina abbiamo rilevato miglioramenti nella fruizione dei libri digitali. Le suggeriamo di riprovare adesso.

Sono entrato, in effetti il libro era di nuovo apribile. Solo che c’era anche un messaggio iniziale che diceva che erano state aggiornate alcune caratteristiche del sito. La domanda è naturale: chi è che ha davvero fatto qualche modifica impercettibile che aveva fatto piantare tutto?

Ultimo aggiornamento: 2021-05-12 15:59