Phishing via SMS

Mi è arrivato stamattina un SMS dal numero 3394611080 che diceva

Gentile Cliente INTESASANPAOLO Stiamo provvedendo a sospendere i servizi sulle sue utenze Conto online per mancato aggiornamento Per evitare Accedi su link [omissis]

Vabbè, a quanto pare sono mesi che questo phishing gira. Posso anche immaginare che il messaggio sia stato spedito a caso. Ma davvero c’è gente con un conto bancario online che non si accorge che un messaggio come questo è troppo generico per essere inviato a un cliente, anche tralasciando la grammatica torturata?

Ultimo aggiornamento: 2020-12-04 16:26

4 pensieri su “Phishing via SMS

  1. Silvia

    Si.E c’è persino chi, ricevendo un sms (o mail) fintamente proveniente dalla Banca Pippo, dove non ha conto, immette le credenziali della sua banca, Pluto.

  2. Bubbo Bubboni

    Ecco un messaggio *autentico* “NOME BANCA – Il tuo Profilo Personale non e’ ancora aggiornato. Accedi al sito NOME BANCA entro il 31/10 ed evita il blocco del conto corrente. Per info NUMERO DI TELEFONO NON PRESENTE NEL SITO DELLA BANCA”.
    Insomma i colpevoli delle truffe sono sempre i truffati… ma anche le banche danno una mano!

  3. DG

    la situazione, negli ultimi anni. è peggiorata notevolmente. grazie a certi sedicenti “esperti di sicurezza”, che farciscono i loro blog di storie fantasy su malware potentissimi ed invisibili, le vittime sono stimolate a dichiarare il falso sulla natura effettiva della violazione (nessuno vuole fare la figura del gonzo che è cascato su qualche banalità), anche arrivando a cancellare le prove di quanto accaduto. il che rende poi le indagini sostanzialmente impossibili da svolgere.

I commenti sono chiusi.