E quale sarebbe la mia licenza digitale?

Quest’estate ho riscattato il mio vecchio notebook dell’ufficio. È poi rimasto lì a far niente, fino a che questo weekend sono stato costretto a riattivarlo. Dovevo formattare tutto l’hard disk, quindi mi serviva una licenza di Windows. Vado alla caccia di un sito dove comprarne una a poco prezzo, e intanto installo Windows 10 sul PC. Alla fine scopro di avere una licenza digitale per Win 10 Home “collegata al mio account Microsoft”. L’account è però il mio personale, non quello aziendale; e Windows non ha potuto trovare nulla sul mio hard disk, perché già che c’ero l’avevo sostituito con un SSD. E allora dove si è trovata questa licenza?

3 comments

  1. Nel BIOS. Il mio pc del lavoro HP del 2015 e quello personale HP del 2018, reinstallato Win 10, ha trovato la licenza M$ da solo. (Il secondo ho cambiato anche HD.)

    • era la mia ipotesi (sapevo che c’era una licenza OEM non usata perché in ufficio ci avevano messo l’Enterprise). Però era una licenza di Windows 8, e non pensavo che Microsoft l’avrebbe aggiornata a Win 10…

      (Ah, il buffo è che la licenza Enterprise che usavo era un downgrade a Win7, il che in effetti era una Buona Cosa)

      • Anche se non è molto pubblicizzato, Win10 può ancora essere attivato legalmente usando una licenza win7 o win8 valida.