Javascript è piuttosto pervasivo nel mondo web. In questo libro (Marijn Haverbeke, Eloquent Javascript : A Modern Introduction to Programming No Starch Press 2014², pag. 478, $39.95, ISBN 9781593275846) Haverbeke cerca di dare un’idea dell’ecosistema alla base del linguaggio, senza nascondere sotto il tappeto le sue magagne (ogni linguaggio di programmazione ha punti di forza e di debolezza); i vari capitoli terminano sempre con esercizi da svolgere nella sandbox creata nel sito collegato, e ogni tanto il fluire dei capitoli è inframmezzato da un progetto di più ampio respiro. Detto questo, io mi sono trovato abbastanza a disagio. Il libro, o almeno i primi capitoli è pensato per chi ha solo una minima base di programmazione: ma chi come me proviene da un linguaggio come il C fa fatica a comprendere le differenze logiche di struttura, che non sono mai racchiuse in comode tabelle al termine del capitolo ma sono appunto sparse nel testo. Come si suol dire, “Your mileage may vary”. Mi sono trovato meglio con la parte su HTML e HTTP, ma solo perché i metodi sono relativamente standard, e naturalmente li conosco da una vita.
Ultimo aggiornamento: 2018-08-28 09:39
Il link ad Amazon non va dove penso dovrebbe andare.
Umpf. Tra l’altro ho scoperto che a ottobre esce la nuova edizione.
Se proprio devi imparare javascript è meglio (per utenti come te) usare Javascript the Definitive Guide oppure Javascript patterns, a seconda se vuoi “tuttla nuda verità” oppure “una verità parziale e meglio digeribile”.
Cmq javascript è una porcata seconda solo a PHP.
Per il momento non mi dovrebbe servire impararlo :)
Però viene dichiarato esplicitamente che si tratta di una introduzione alla programmazione e non di un libro rivolto a chi proviene da altri languaggi.
Peccato però che faccia spesso confronti con altri linguaggi…