Plus Magazine ha pubblicato un post in cui si spiega come mai i pinguini, quando covano le uova, le ruotano regolarmente intorno al loro asse maggiore. La questione è importante, perché si era tentato di mettere le uova in incubatrice, ma non si riusciva a fare nascere i pinguini, e quindi bisognava capire se questa rotazione era importante e se sì perché, in modo da riprodurla perfettamente.
A quanto pare, la rotazione non serve per mantenere una temperatura uniforme per l’uovo – gli effetti sono minuscoli – ma per ragioni legate alla fluidodinamica: in questo modo, infatti, i nutrienti rimangono distribuiti più uniformemente e i prodotti di scarto vengono allontanati dall’embrione. I pinguini insomma sono dei fisici matematici di prim’ordine!
Ultimo aggiornamento: 2017-01-20 17:24
mah, messa così più che fisici matematici direi chimici, dato che eseguono “manualmente” quello che un chimico in laboratorio fa con un agitatore magnetico, cioè mantenere uniforme il sistema di reazione grazie alla rotazione del fluido.
Medaglia Fields ai pinguini!!! :)
Sarebbe interessante sapere come mai altri grandi uccelli come gli struzzi non ne hanno bisogno. http://www.math.leidenuniv.nl/~vivi/finrep_penguins.pdf