Ho testè compilato il questionario sulla mia “adeguatezza bancaria”, anche perché a quanto pare se non lo facevo la banca se ne sarebbe lavata le mani e non avrebbe verificato se quello che facevo era o no congruo con le mie conoscenze. Nonostante non stia facendo operazioni da una vita, il risultato è stato “livello di rischio intermedio”, il che significa che potrei prendere roba tipo ALTRE OBBLIGAZIONI
COMPLESSE IN EURO oppure POLIZZE UNIT LINKED A FONDI INTERNI (senza “opzioni”) senza che nessuno sollevi un sopracciglio.
Peccato che io non sappia affatto cosa siano tali prodotti. (Mi stupisce che i warrant siano messi negli investimenti a rischio elevato assieme agli hedge fund e alle vendite allo scoperto. Mi sa che la mia adeguatezza sia minore di quanto appaia, un po’ come gli oggetti sullo specchietto esterno di un’auto sono più vicini di quanto sembri)
Ultimo aggiornamento: 2016-08-12 11:30
Non è che Lei sappia cosa sono quelle cose, bensì che Lei ha le competenze necessarie per capirlo leggendo la documentazione che, ove se ne interessasse, spiega cosa siano quelle cose.
Adesso ci manca pure che i warrant siano classificati a rischio intermedio e vedremo suicidi a grappolo.
Cmq nessuna persona sana di mente può pensare che una unit linked sia allo stesso livello di rischio di un warrant o di uno short. Prova a puntare a caso in ciascuna di queste e vedi dove perdi meno ;;-)