Telefoni DECT – Help!

(Uso privato di blog privato, ogni tanto mi serve)
Alura: non avendo una linea fissa, a casa ho un telefono IP (Gigaset A510 IP). Il telefono in questione ha una grossa crisi, nel senso che se lo prendi in mano si spegne dopo pochi secondi. Non è un problema di pile, qualcuno probabilmente l’ha fatto cadere a terra e c’è un contatto interno scassato. Vabbè, dico io, il telefono in realtà come telefono è un DECT: mi prendo un Gigaset da poco e lo registro. Non è stato facilissimo, nel senso che all’inizio la registrazione falliva, ma ora è tutto a posto.

La mia domanda è però un’altra. Dove sta la parte IP del telefono? Posso essere ragionevolmente certo che se ne sta sulla base (che è quella attaccata al router) e non sul terminale, e quindi posso mettere via da qualche parte il telefono scassato senza che succeda nulla di male? Certo, posso fare la prova pratica, ma essendo io un tipo teorico gradirei una risposta da chi ne sa più di me…

Ultimo aggiornamento: 2016-07-05 20:00

9 pensieri su “Telefoni DECT – Help!

  1. mestesso

    Tutto lo stack protocollare del telefono sta nella scatoletta rettangolare con la lucina in mezzo ;). Il terminale e la base hanno un protocollo proprietario, e no, non è una rete IP. Ti dirò di più: il telefono in questione supporta fino a 4 terminali contemporaneamente. Oppure puoi cambiare N volte l’unico terminale. Quindi stai sereno ;).

    1. .mau. Autore articolo

      la rete sicuramente non è IP, ma da qualche parte un qualcosa di IP c’è, visto che ci attacco un cavo dal router. Logica voleva che fosse per l’appunto lo scatolotto rettangolare, ma io sono un noto incredulo :-)

      (grazie a entrambi!)

      1. mestesso

        Certo che c’è qualcosa di IP visto che hai un account VoIP (Voice over IP) per poter usare il telefono. Dect è il protocollo tra il telefono e la base. Bada che stai parlando con uno che per dodici anni ha fatto sviluppo in telefonia ed alcuni ex colleghi hanno fatto il sw del tuo telefono :)

        1. .mau. Autore articolo

          beh, il DECT lo conosco da prima che Telecom lo commercializzasse come Fido e AGCom affossasse l’uso in ambito pubblico :-)
          (ed è per quello che ho comprato i telefoni DECT senza verificare che fossero compatibili: mi fidavo)

  2. MarcoB

    Ciao, io ho un 580ip che ha uno scatolino rettangolare, separato dalla base (che fa solo ricarica), in cui c’è la parte IP (ethernet a 10Mbps only :-) ).

    I terminali del 580 e del 510 sono uguali, pertanto direi che la parte IP, anche nel 510, non sta nella parte portatile.

  3. DG

    tra la base e il telefono c’è solo protocollo dect. in teoria qualunque telefono può attaccarsi a qualunque base — nella pratica “in media funziona, a volte fa cose strane”, un po’ come i wifi all’inizio, ma sono comunque questioni di incomprensioni tra la base e il telefono. la parte ip, dipende dalla base: potresti avere una base per telefonia analogica, attaccata a sua volta ad una porta fxs del router. oppure una base voip attaccata ad una porta di rete dedicata del router.

  4. S.

    Se non ricordo male però le impostazioni della parte IP la fai comunque dal terminale. Dunque per modificare eventualmente le impostazioni (ad esempio username/password) forse ti serve ancora il terminale vecchio.

    In quello che ho io dal telefono scegli anche su che linea uscire (analogica o IP).

    1. .mau. Autore articolo

      il terminale vecchio l’ho messo da parte :-) però se sai l’indirizzo IP della base puoi anche configurare da browser.

      1. MarcoB

        Confermo per il browser e aggiungo che terminali DECT veramente compatibili con la base in questione, una volta che vengono accoppiati, permettono a loro volta di fare impostazioni sulla base.

        Per lo meno, questa è la mia esperienza.

I commenti sono chiusi.