Toh, un aggiornamento di Flash

Grazie a Maurizio Firmani ho scoperto che ieri c’è stato un nuovo aggiornamento di Flash Player: il quattordicesimo negli ultimi dodici mesi, a nemmeno due settimane dall’ultimo. Volevo scrivere delle argute considerazioni sul numero di major release pubblicate in questi mesi, ma mi pare di aver capito che ne fanno una ogni tre mesi giusto per divertirsi: ma questa, essendo una minor, serve evidentemente per tappare una falla.

Sono andato sul sito – non mi fido di Adobe, non voglio che mi installi roba a mia insaputa – e ho scoperto che ora non solo mi dicono Yes, install the free McAfee Security Scan Plus utility to check the status of my PC security., ma anche Yes, install True Key™ by Intel Security to say goodbye to the hassle of passwords.: entrambi naturalmente spuntati di default, per costringere il povero utente a guardare cosa sta facendo. Chi si è trovato McAfee SSP installato sa quanto sudore occorra per toglierlo: non ho nessuna intenzione di provare un gestore di password.

L’unica cosa che mi chiedo è perché esista ancora un programma per cui spunta almeno un exploit al mese, e perché i siti continuano a usarlo. Sul mio browser flash è bloccato di default, ma purtroppo per fare le vignette devo averlo :-(

Ultimo aggiornamento: 2016-03-24 14:18

2 pensieri su “Toh, un aggiornamento di Flash

  1. Drang

    E cosa dire di Firefox e Chrome che si aggiornano (con GROSSE versioni) mediamente un giorno sì e uno no? E di Microsoft che tutti i sacrosanti martedì praticamente ti costringe a riscaricarti l’intera dimensione di Wincrostone e del pacchetto Office (sì, sono circa 3 GB di aggiornamenti tutti i martedì)? E dei cosofoni, che siano iOS o Android, che tre volte al giorno ti scaricano aggiornamenti per sé stessi o per app installate? Stiamo passando la vita ad aggiornare i nostri sistemi! Un grosso BASTA a tutti i produttori di software: mettetevi intorno a un tavolo, studiate bene tutti i vostri prodotti, tappate bene tutte le falle DI CUI SIETE A CONOSCENZA DA ANNI, e limitatevi a produrre aggiornamenti al massimo una volta al mese e solo in caso di assoluta necessità!

  2. enrico

    E bisogna considerare che, per il 99% degli utenti, anche di una certa cultura come il sottoscritto, si tratta di argomento del tutto sconosciuto e insondato. Delle cose che avete scritto, comprendo a malapena la metà della metà. Mi rendo conto dei pericoli, perr cui da sempre la mia politica è di “non scaricare mai nulla”; Ma è un po’ come buttare il bimbo con l’acqua sporca…

I commenti sono chiusi.