Google e Firefox: di chi è la colpa?

Oggi, in occasione del compleanno di Ludovico Van, Google ha preparato un doodle interattivo: bisogna rimettere nell’ordine corretto gli incipit di alcuni suoi famosi brani. Se non sapete leggere uno spartito, nessun problema: si può sentire la musica corrispondente al frammento. Se non riuscite a distinguere i frammenti, potete provare a metterli e rimetterli finché non ci riuscite: se vi capita per caso di mettere un frammento al posto giusto, ve lo segnala.

Bene. Peccato che su Firefox il doodle non funzioni. Quando lo si lancia appare una nuova immagine e basta. Che su Internet Explorer non lo si veda è pacifico, ma per esempio su Opera funziona. La mia domanda (a cui non ho risposta) è: è Firefox che non segue gli standard oppure Google che ha usato caratteristiche non standard per creare il doodle?

Aggiornamento: (18 dicembre) Ha vinto mestesso! Ho scoperto che inopinatamente l’estensione Flashblock era settata (immagino di default, perché non mi sarebbe mai venuto in mente di farlo) per bloccare non solo i video Flash ma anche quelli HTML5.

21 comments

  1. Se su Firefox cambi lo user agent ed affermi di essere Chrome, l’animazione iniziale parte, poi si blocca quando il cavallo si mangia lo spartito.

  2. Bisognerebbe fare un test su Mac.
    Da quel che leggo quello su iOS è l’unico Firefox che usa WebKit come engine invece che Gecko. E, a parità di engine, la resa dovrebbe essere la stessa

  3. Anche a me su Firefox + Windows 7 funziona senza problemi.

  4. Mi sa che è Firefox di .mau. ad essere fuori standard: Appena provato su win7 e funziona anche a me.

    • epperò è strano, perché appunto Opera su questo stesso PC funziona (e quindi non può essere un problema della nostra rete interna). Vediamo se era un banale problema di upgrade (ho la versione 42.0)

      • (no, anche aggiornando alla 43 continua a non funzionare)

        • Dì la verità, hai una versione ricompilata e personalizzata di Firefox…

  5. Mi chiedo se è vero che gli cadevano sempre i fogli. Magari il famoso POMPOMPOMPOM in realtà era alla fine!
    Per il resto basta firebug e un sacco di tempo ma se ti si scombina la musica è un bel problema.

  6. Ci ho giocato stamattina su un Win XP usando Firefox e ha funzionato alla perfezione.

  7. OK, è ufficiale che Google ce l’ha con me: non mi funziona neppure dal PC di casa con Windows 8.1.

  8. OT ma c’entra con i numeri ;)
    Su Il Post hanno descritto i giochini del doodle così (stessa formula ripetuta): “ci sono quattro pentagrammi che possono essere ascoltati singolarmente e che vanno inseriti in ordine in quattro caselle”, ma in realtà i pentagrammi sono il doppio.

    PS Con Internet Explorer funziona