Ricordate questo post, dove mi era stato chiesto come mai la voce di Wikipedia su Caitlyn Jenner presenta la foto di un uomo? Avevo allora spiegato che la ragione era molto semplice: non esistevano foto libere da diritti successive al cambio di sesso di Bruce Jenner. Bene: a quanto pare ora una foto è stata fatta, è stata caricata su Wikipedia Commons giovedì scorso, e oggi un utente ha sostituito la foto precedente con questa nella voce di it.wiki. Se ci sediamo davanti al fiume Wikipedia e aspettiamo abbastanza a lungo, non vedremo arrivare il cadavere del nostro nemico: ma un aggiornamento delle voci probabilmente sì.
Come nota a margine, io sono convinto che la voce dovrebbe anche avere una foto di quando Caitlyn era ancora Bruce: non certo come foto principale, ma comunque presente come miniatura nel corpo dell’articolo. Non per altro, ma così la voce è incompleta esattamente come lo era prima. Ma non posso fare tutto io…
Ultimo aggiornamento: 2015-12-13 18:07
Proprio ieri sono passato, facendo zapping, su un canale dove andava in onda un docu-reality sul caso Jenner. Mi ha fatto una certa impressione (non vi dico se bella o brutta!) sentire la voce di Caytlin/Bruce doppiata in italiano da un uomo; anche con un tono piuttosto maschio.
In pratica Wikipedia deve sperare di avere un collaboratore che giri per eventi mondani e scatti foto ai VIP presenti… :)
Maurizio ti rammento en passant (pare vero… più ex professo de così! :D ) che hai promesso di dirci/scriverci la tua sulle policy di Wikipedia in tema di genere sessuale (l’uso del femminile per voci di uomini che sono tali anche per lo Stato di cui hanno la cittadinanza, come Luxuria – caso ben diverso da quello di Jenner).
è più facile che abbia promesso di cercare se ci sono (e non le ho trovate). La voce su Vladimir Luxuria comincia con «Vladimir Luxuria, anche detta Vladi[1], all’anagrafe Wladimiro Guadagno»: nota che c’è scritto “all’anagrafe”, come per Marco Pannella che all’anagrafe è Giacinto.
Magdi Allam è indicato come Magdi Cristiano Allam con una nota su “Cristiano” (“nome adottato in occasione del battesimo”) ma nessun “all’anagrafe”; John Lennon ha “John Winston Ono Lennon, nato con il nome di John Winston Lennon” (aveva ufficialmente cambiato il secondo nome).
Insomma direi che la prassi è usare il nome con cui la persona si presenta, e specificare però se è un nome d’arte (indicandolo con “all’anagrafe” e il vero nome) oppure è stato ufficialmente cambiato (indicandolo con “nato”). Naturalmente ci sono poi i redirect, quindi se cerchi l’altro nome vieni sempre rimandato sulla stessa voce.
Al più ho trovato questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:LGBT/Archivio-14#Transessuale:_regole_per_l.27uso_del_maschile_o_del_femminile_anche_in_caso_di_assenza_di_indicazioni_del.2Flla_diretto.2Fa_interessato.2Fa che non è certo una policy ufficiale, ma è stata richiamata da tutti i difensori a spada tratta di questa tesi intervenuti nella discussione della voce su Luxuria: l’admin Harlock81, Dedda71, Avversariǿ e ignis.
Lo stesso Harlock81 scrive candidamente: «La regola nasce da più discussioni tra utenti, che si son trovati sostanzialmente d’accordo. La stessa regola vale su en.wiki, dove è inserita nel manuale di stile» insomma è bastato loro che in una discussione tre, quattro admin fossero d’accordo (non importa quanti fossero i contrari, perché trattandosi solo di una discussione è intervenuto opponendosi solo Theirrules, contro i 3 favorevoli) per farla diventare una policy di Wikipedia in lingua italiana…
chi tace ha sempre torto. (E le policy su Wikipedia sono sempre emendabili, se chi taceva vuole parlare). Comunque quella discussione parla del caso in cui il diretto interessato non dà indicazioni (cosa che mi pare strana, non ho mai sentito un transessuale che usi il genere “di nascita”).
chi tace potrebbe anche non essere ospite fisso – perché non interessato in prima persona – del progetto LGBT di it.wiki.
Hai letto solo la regola suppletiva, quella base si riferisce proprio al caso di Luxuria. E chiarisce: «Ciò, si badi bene, a prescindere da quanto dicano le leggi italiane o altro, d’altronde questa è it.wiki e non wiki dell’Italia o di altro Stato. (Es. Vladimir Luxuria parla si sé al femminile e wiki usa il femminile.)», che chiaramente può essere interpretata come più pare e piace.
basta riportare la discussione al bar generale anziché in quello di progetto. (No, ho letto il titolo).
Per la frase «d’altronde questa è it.wiki e non wiki dell’Italia o di altro Stato.», quello è un truismo. Wikipedia è per lingua, non per nazione.
@enrico: hai sentito parlare Caitlyn Jenner in originale?