Ogni giorno lascio la mia auto in un parcheggio che mi costa un euro e mezzo. Il parchimetro accetta però solo monete da 10 e da 20 centesimi. Sì, potrei pagare con un’app, ma ho fatto una scommessa con un mio amico: per un anno intero riuscirò a pagare in un modo diverso. Per esempio, un giorno potrei pagare con quindici monete da 10 centesimi, il giorno dopo con sette monete da 20 e una da 10, il giorno dopo ancora con tre monete da 20, una da 10 e altre quattro da 20. Riuscirò a vincere la scommessa?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p189.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema preso da Wild Maths)
Ultimo aggiornamento: 2015-12-09 16:40
Certo che sì: quale amico pazzo accetta una scommessa del genere contro un matematico?
Io contro un matermatico l’avrei anche accettata ma contro un prete no.
temevi una moltiplicazione delle monete?
Semmai una sparizione, ma non per furto :-(
http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/broker-suicida-truffa-francescani.aspx
Mannò, è che per avere monete da 20 e da 10 centesimi nella quantità voluta tutti i giorni dell’anno l’unica è disporre di una cassetta delle elemosine!
Per me il matematico perde la scommessa perché almeno una volta non ha le monetine giuste, non per altri motivi che neanche ho capito bene quali dovrebbero essere.
@Bubboni: mannò, basta andare in Banca d’Italia. Vedi che serve a qualcosa?
@.mau.: anche perché con la questua feriale spesso non avresti sufficiente copertura :D
… a cui piace vincere facile! Può continuare per 987 giorni.
[OT] Stupenda la dimostrazione sul Post! (non commento da quelle parti, perché non mi và di iscrivermi a socialcosi) [/OT]
Qui la risposta sarebbe zero, perché di solito i parchimetri (al contrario di quel che c’è scritto sopra) non accettano monete da dieci centesimi.
sicura? anche a Bologna quest’estate ho usato monetine da dieci.
A Milano/Torino? A Roma non accettano solo quelle “in rame”[1] (1, 2, 5 ¢). Sempre che ne trovi uno funzionante!
[1] Stando a Wikipedia la media di rame tra le tre monetine sarebbe del 5,52%…
Ufficialmente le accettano, ma ci vogliono parecchi tentativi per fargliele ingollare. A farlo quindici volte di fila stai lì mezz’ora.
A sapere quali sono i parametri di controllo delle monete [1] effettivamente ci risparmieremmo un po’ di goffi tentativi, tipo l’inserimento vigoroso (dando quasi una schicchera alla moneta, come se ci fossero degli accelerometri…). Ma il disagio maggiore per me resta l’individuazione dei parchimetri, a Roma collocati in modo a dir poco creativo.
[1] peso? Spessore? Nei più sofisticati [2] si può presumere uno scanner per l’accertamento delle incisioni delle facce e dei bordi delle monete da 1 e 2 €?
[2] penso ad esempio alle casse automatiche autostradali e ai loro cestelli http://www.autostradetech.it/it/soluzioni/tolling/esazione-self-service-con-cassa-automatica.html
Nel parchimetro che ho usato sabato lo stesso valore suddiviso in monete di taglio diverso dà tempi diversi.
C’è sotto lo stesso trucco che abbiamo visto in un quizzino precedente.
Lì erano mattonelle… :P
Comunque la risposta è sì, come hanno osservato già molti.