Quando ieri ho saputo che don Roberto Filippini era stato nominato vescovo di Pescia, ho preso il telefonino e gli ho mandato un messaggio: “Ora ti devo chiamare eccellenza?”. Don Roberto lo conosco da più di trent’anni, quando io ero un giovane studente alla Normale e lui il giovane parroco della chiesa di San Sepolcro (che con la Normale non c’entrava nulla: semplicemente avevo delle amiche che abitavano proprio davanti a quella chiesa). Poi io me ne sono tornato a lavorare a Torino e lui è rimasto a Pisa, prima in parrocchia poi a fare il rettore del seminario e il cappellano del carcere (chiedere ad Adriano Sofri per informazioni…), il tutto mentre faceva il biblista e stava nei gruppi che professavano la non violenza. Una persona insomma che non si può facilmente incasellare, perché i suoi interessi sono davvero tanti.
Sono davvero felice della sua nomina: mi spiace solo non avere una foto da pubblicare su Wikipedia, perché nell’unica che ho è in maniche di camicia mentre eravamo alla cena di una rimpatriata pisana una dozzina di anni fa :-)
Ultimo aggiornamento: 2015-11-27 18:23
Ma sarebbe una foto perfetta :)
Concordo.
Peccato solo che non sia recente.
@un cattolico: guarda la foto della buonanima di Andreotti :-)
(purtroppo su Wikipedia è relativamente facile riscrivere un testo per evitare i problemi di copyright, ma con le immagini bisogna adattarsi con quello che c’è…)
:D peccato perché così avremmo anche noi una foto di un umanissimo prelato, tipo il Card. Dolan e i suoi cazzeggi…
Sai anche chi lo consacrerà?
Per le policies di Wikipedia potreste usare queste foto? http://cdvpisa.altervista.org/joomla/19-il-cdv/22-don-roberto-filippini-vescovo
Copyright © 2015. Centro Diocesano Vocazioni Pisa Rights Reserved. Ma immagino che una mail sia più che sufficiente per ottenere il placet…
Su chi lo consacrerà, boh. Non sono così addentro in queste cose. Immagino l’arcivescovo di Pisa, visto che Pescia è diocesi suffraganea.
Sulle foto, niente da fare. Non basta concedere l’uso, ma bisogna licenziarle in modo che chiunque le possa riusare e modificare anche per scopi commerciali… Ti garantisco che spesso è più facile fare direttamente noi le foto.