Praticamente all’ultimo minuto, ieri sera il prefetto di Milano ha precettato i dipendenti ATM che avrebbero dovuto scioperare domani. Il tutto in una giornata tutto sommato tranquilla, con le scuole che sono terminate, in un giorno diverso dal venerdì e con le previsioni meteo buone. Perché? Perché c’è Expo.
A me pare che queste precettazioni rafforzino semplicemente i sindacati autonomi che stanno continuando a tirare la corda: se fossi un sindacalista della Triplice farei pressioni sul prefetto perché non precettasse i lavoratori. Tanto chi arriva da fuori può tranquillamente prendere il treno per arrivare in Fiera :-)
Ultimo aggiornamento: 2015-06-10 11:06
Il problema non sarebbe la non-raggiungibilità del sito Expo (come hai detto si usa il treno che è pure più comodo rispetto alla metro), ma il “dopo-expo”: tutti i turisti che son venuti che fanno dopo? Come si divertono? E’ questa la toppa che il prefetto mette.
Ciò detto, è una prova di forza: i sindacati scioperano perché lavorano troppo (secondo loro) per l’Expo, e per l’Expo sono precettati. finito quello, tutto ritornerà come prima (non più gli straordinari contestati, non più necessità di sciopero). Una rappresentazione sindacale insomma, ad uso pubblicitario.