Erano dieci anni che non vedevo un allagamento così a Milano. Quando sono uscito per portare i bimbi a scuola, la mia via era bloccata da auto che andavano contromano, perché evidentemente piazzale Istria e via Taormina erano entrambe allagate – e d’altronde questo è piazzale Caserta, a trecento metri da casa. Vabbè, tanto da me era praticamente asciutto: prendo i bimbi e faccio il giro dall’altra parte per sicurezza, sapendo le pozzanghere che potevo trovare sulla strada solita. Vedo che i tram sul 4 non sono i Sirietti ma i vecchi jumbo, e immagino che un qualche deposito ATM abbia avuto dei problemi ma nulla più.
Consegnati i bimbi all’asilo, con i soliti problemi con Jacopo (che già che c’era è riuscito a rompere il suo armadietto… santo ragazzo) inforco la bici. Il percorso normale, più lungo ma meno trafficato, oggi mi sembra da evitare, quindi decido di passare per la pseudo pista ciclabile di viale Marche. Stranamente non mi trovo nessuno che ci si piazza sopra, tranne una che ha pensato bene di bloccare un incrocio: solo che quando arrivo all’angolo con via Lario mi trovo davanti un lago. Vabbè, giro da lì invece che da viale Zara: ma il lago peggiora, tanto che sono costretto a salire sul marciapiede, quasi cascando dalla bici. Supero via Nava e arrivo in viale Stelvio: anzi non ci arrivo, come da foto quassù. Ritorno mestamente indietro, passo da via Paolo Bassi e riprendo via Farini: da lì passo il cavalcavia, costeggio Garibaldi, passo sotto le torri Cesar Pelli (dove un *$%^%& con la Car2Go non rispetta la precedenza e cerca di stendermi) e rientro su viale Tunisia (dove un’auto ha steso uno scooter). Una tranquilla mattinata, insomma.
Ultimo aggiornamento: 2014-07-08 12:06
Erano anni che non succedeva perché avevano allargato e soprattutto pulito gli scolmatori sotto Melchiorre Gioia. La domanda quindi è: Ha piovuto eccezionalmente di più o hanno smesso di pulire e mantenere?
Ieri mattina sono passato in viale zara e la siepe centrale invadeva le corsie di sorpasso. Non c’entra nulla con l’allagamento, ma penso sia un indice della manutenzione generale che viene fatta.
stanotte di acqua ne è venuta davvero tanta. Possiamo discutere sull’esondazione di tre settimane fa, ma qua siamo abbastanza sull’eccezionale.
Infatti pensavo a quella di tre settimane fa. Se fosse stato solo oggi, la quantità è stata veramente elevata. Però pensando alla scorsa, sorge il dubbio che questa se non evitabile, forse non sarebbe stata così estesa.
Chiaro comunque che è solo un dubbio.