Cristian Consonni mi ha fatto leggere questo articolo del Washington Post a proposito di come gli statunitensi vedano la crisi ucraina. Lascio a voi, se siete interessati, vedere l’analisi dei risultati: quello che a me ha fatto un po’ specie è vedere dove gli americani collocano generalmente l’Ucraina. Assieme alle solite domande, insomma, i sondaggisti hanno chiesto di indicare su una cartina muta ad alta risoluzione dove mai si trovasse quella nazione: i risultati sono mostrati qui sotto (cliccando si vede meglio).
Intendiamoci: se io dovessi dire dove si trova il Belize (ma anche la Lettonia, tanto per dire) avrei qualche dubbio. Però la zona la beccherei. Qui invece metà degli intervistati ha indicato una posizione lontana almeno 2900 kilometri, con un numero non indifferente di persone che ha indicato una qualche nazione africana e la Groenlandia. Ma il peggio sono i cinque coraggiosi che hanno situato l’Ucraina… nel territorio continentale degli USA! (“non è lì tra Nebraska e Arkansas? O forse è a due passi dalla Georgia?”) Niente male, vero?
Spero che sia stata gente che ha voluto prendere in giro il sondaggista. Spero.
Be’, con la Georgia ci avrebbero quasi azzeccato: non è molto distante dall’Ucraina.
Come? Ah, loro intendevano la Georgia americana, quindi? Non quella dell’ex-URSS?
Ok, come non detto.
Anni fa avevano chiesto agli studenti quindicenni dove fosse Roma ed il risultato è stato molto simile a quello riportato nel post solo spostato verso ovest ;-).
Tutti sanno che nel suo complesso la scuola americana, a parte i posti più costosi e blasonati, è un oceano di ignoranza.
Che gli statunitensi abbiano con la geografia un rapporto per lo meno problematico è arcinoto.
Sinceramente i risultati non mi sorprendono.
e quelli che la indicano in mezzo al mare ?
@ .mau. Pensi che in Italia si otterrebbero risultati migliori? Ma lo sai quanto è considerata la geografia a scuola? Se tu – laureato, di livello culturale superiore – hai “qualche difficoltà” a collocare Belize o Lituania (e non sto parlando di St. Kitts o Vanuatu, per dire), figurati la media della popolazione! Scusa ma la considerazione che si ha per la geografia mi fa proprio arrabbiare!
@lele: dimentichi che sono settimane che si parla di Ucraina nelle notizie di prima pagina. Magari viene più voglia di sapere se è dietro il cortile di casa oppure no…
Io direi che i coraggiosi cinque che hanno situato l’Ucraina tra in Nebraska ed il Kansas denotano invece un massimo della funzione “senso dell’umorismo”.