trent’anni

Non so se sia oggi l’anniversario preciso: forse lo è già stato, forse lo sarà tra un paio di settimane. D’altra parte non pensavo proprio ci fosse qualcosa di importante, quando in quel giorno dell’inizio del 1984 scoprii che il centro di calcolo della Normale aveva due connessioni (una a 300 bit al secondo su linea di comando, l’altra addirittura a 4800 full screen) alla rete EARNET, sovvenzionata da IBM per collegarsi all’omologa rete americana BITNET. Internet in effetti non esisteva ancora: c’era Arpanet che in un paio d’anni avrebbe perso le sovvenzioni dirette da parte del DARPA e sarebbe quindi divenuta per l’appunto Internet.
Insomma, sono trent’anni che io sono in rete. Di cose qualcuna ne ho fatta, anche in prima persona: poi non sono bravo come le TRE generazioni di “inventori di Internet in Italia” che ho visto arrivare, ma non si può pretendere tutto dalla vita. Vabbè, tanti auguri a me lo stesso :-)

Ultimo aggiornamento: 2014-02-03 12:45

10 pensieri su “trent’anni

  1. nicola

    Io invece dovrei diventare maggiorenne a settembre, se non ricordo male.
    Tanti auguri .mau.!

  2. Daniele

    Anzitutto auguri!
    Se posso, ti propongo una precisazione sulla frase “Internet in effetti non esisteva ancora: c’era Arpanet”. Per quanto le fonti sulla storia di Internet non siano del tutto concordanti, mi sembra che quasi tutti gli autori tendono a far coincidere il passaggio da Arpanet ad Internet con la nascita del protocollo TCP-IP alla fine degli anni settanta (mi risulta che sia stato adottato progressivamente fra il 1974 il 1978; Wikipedia la dà al 1982 ma ciò non coincide con altre fonti). Se invece la si vuol far coincidere con l’affrancamento dalla Difesa americana, esso dovrebbe essere collocato al più tardi nel 1983, anno della creazione della rete Milnet, creata proprio perché ormai la Rete nata come Arpanet era estesa a realtà non militari, e a istituzioni anche non statunitensi, e dunque era necessaria una nuova rete blindata a scopo solo militare. Anche in questo caso, però, si può dire che nel 1984 Arpanet era già diventata Internet. Ovviamente una Internet senza il Web, nato, come sappiamo bene, nel 1993. Chiaramente tutti questi non sono parametri oggettivi, per cui si può tranquillamente stabilire date diverse, però io di solito insegno ai miei studenti – in base a questi dati – che nel 1984 Arpanet era già evoluta in Internet. Se non sei d’accordo sono aperto a discuterne.

  3. fB

    Riguardo alla rete siamo quasi esattamente coetanei, anche se io mi limitai geograficamente all’interno della sola rete europea (soprattutto HEPNET, ma anche EARNET) fino all’arrivo di nsfnet nel 1986, che rappresentò il primo avamposto in Europa dell’Internet vera e propria. Da allora cominciai a visitare regolarmente simtel20.army.mil, ma non iniziai il cazzeggio su Usenet in larga scala fino al 1992/1993.
    Direi che per i miei trent’anni in rete mancano ancora circa tre mesi, dato che cominciai a lavorare alla tesi nel maggio 1984 e prima di allora non avevo praticamente mai toccato un calcolatore…

  4. .mau.

    @Daniele: la mia memoria può fare cilecca, ma mi pare che l’anno in cui si sia passati dai nomi a dominio .arpa ai gTLD .com/.edu/.net/.org/.mil (e ai TLD nazionali a due lettere) sia stato il 1986, ed è quella la data che io considero :-) Poi magari non era il 1986, intendiamoci.
    @C.: allora il tuo indirizzo email bara sull’anno di nascita!

  5. layos

    Io quest’anno invece dovrei festeggiare i 20 anni, il mio primo account layos@geocities.com che poi ho dovuto a malincuore abbandonare quando geocities venne presa da yahoo. Considero quello il mio battesimo con Internet anche se qualche anno prima ancora alle superiori, nella nostra sala informatica avevo avuto a che fare con le BBS usando i ponti radio e i modem a 200 baud, che ancora non era proprio Rete, ma insomma.

  6. camillo

    Quasi 18 anch’io, ma difficile ricordare il mese: ero un ragazzino, e anch’io all’epoca ero ovviamente esaltato per l’arrivo del fiammante modem V.32bis ma non tanto da segnarmi la data. 1996, comunque.
    Auguri, e… sai mica che fine ha fatto il D’Itri? ;)

I commenti sono chiusi.