Ricordate il racconto di Daniele Virgillito, su come si sia vantato di aver fregato giornali e televisioni inserendo su Wikipedia citazioni false? Bene. Oggi è morto Claudio Abbado (requiescat in pace), e abbiamo subito avuto l’aggiunta di questa citazione, seguita subito da questa (anche reiterata dopo che era stata eliminata). Dopo che la voce è stata semiprotetta in modo da fermare momentaneamente gli utenti anonimi, si è continuato con questa.
Il problema per Wikipedia non c’è stato; non siamo così stupidi, e le citazioni sono state eliminate in un minuto o due. Ma sicuramente ora Virgillito potrà fregiarsi del titolo di “trendsetter”, e Wired Italia di essere sempre all’avanguardia nel parlare delle nuove tendenze in rete. Complimenti a tutti.
Ultimo aggiornamento: 2014-01-20 12:39
Sarebbe successo lo stesso anche senza il lavoro del Nostro: perché non è un trend-setter ma al più un early-trend-follower (e neanche tanto early, visto che non è affatto la prima volta che vengono fatte modifiche del genere).
Non ho particolare (disi)stima di Virgilito, ma non mi sembra onesto porre il problema in questi termini: non ha particolari (de)meriti nella vicenda.
@mestesso: hai esempi precedenti su wikipedia in italiano di citazioni fasulle aggiunte?
La mia memoria peggiora, però mi ricordo di aver letto proprio qui di problemi analoghi…
che ci siano vandali su Wikipedia è cosa comune da una decina d’anni almeno. Che ci fossero vandali *di questo tipo* no, almeno a quanto ne so io.
Io continuo a non capire come possa essere trend-setter qualcuno che utilizza tecniche arcinote di vandalizzazione. Alias, siamo sicuri che i vandali abbiano letto prima Wired e poi fatto, invece che inseguire i lori fini senza sapere nemmeno chi fosse Virgilito? Io manco sapevo che esisteva fino ad oggi…non è che ci vuole sta scienza. E poi son convinto che se scavi ne trovi altre di cosucce di sto tipo solo che sono su ambiti marginali e/o negletti.
io sono pragmatico. Vedo un nuovo tipo di vandalismo, ne vedo tre casi contemporanei, mi ricordo che una settimana prima qualcuno ha avuto i suoi quindici minuti di notorietà proprio con quel tipo di vandalismo. Poi potrebbe essere tutto un caso, certo.
D’accordo al 100% su tutto. Solo un’osservazione: mantendo nell’altro tuo post il ink diretto all’articolo su wired, non contribuisci ad aumentare il page rank di quella pagina? Non rischi di entrare nel loop di una profezia che si autoavvera?
@Daniele: mah. Forse potrei provare a sostituirlo con un link a bit.ly; d’altra parte per me il valore della documentazione delle fonti è enorme.