ancora sulla RicaricaMI

Ho commesso l’errore di non acquistare entrambe le nuove RicaricaMI, una per me e una per Anna, a luglio quando erano virtualmente gratuite. Così la scorsa settimana mi sono dovuto fare una discreta coda all’ATM Point di Loreto per pagare (due euro e mezzo, ma visto che contiene un biglietto il vero costo è un euro) e riaverla. L’edicolante vicino a casa non ne aveva, nonostante le reboanti affermazioni di ATM.
Ma il vero punto è un altro. Perché mai la tessera scade il 7 giugno 2015? Già non capisco perché non si possa avere una tessera senza scadenza (quelle vecchie le ho dovute cambiare perché scadranno tra meno di un mese, e se ci caricassi adesso dei biglietti poi non potrei più usarli); ma che durino meno di due anni mi sembra un’idiozia.

Ultimo aggiornamento: 2013-09-19 17:37

11 pensieri su “ancora sulla RicaricaMI

  1. xlthlx

    E perché sulla mia, che ho preso quand’era ancora gratuita, c’è scritto scadenza 04/07/2015?

  2. mestesso

    Esistono diverse ragioni per rendere le tessere valide solo temporaneamente.
    La prima è di ordine amministrativo: ogni periodo di validità “ripulisci” il database e puoi sapere quanti utenti potenzialmente attivi hai.
    La seconda è di tipo logistico: se il fornitore ti cambia tecnologia tu puoi aggiornare il parco esistente dentro i limiti di manutenzione descritti nel contratto siglato col fornitore.
    La terza è di tipo finanziario nella provisionale di bilancio (al massimo è triennale), visto che usi i dati degli abbonati poer stimare i futuri introiti.
    Inutile dire che sono tutte buone ragioni ;-)

  3. .mau.

    @mestesso: la terza non ha senso con la RicaricaMI, visto che non ci metti biglietti se non quando li compri. La seconda ha poco senso: se cambiano tecnologia con la durata media di una tessera tanto vale fare una campagna di recall, se il tempo è maggiore stai usando più tessere. La prima potrebbe avere qualche senso, ma non con soli due anni; e comunque il numero di utenti potenzialmente attivi con una tessera ricaricabile non è molto importante.
    (nota che non sto parlando dei biglietti contenuti nella carta)

  4. mestesso

    @.mau.: non te lo dico per caso ma per conoscenza indiretta ;).
    La campagna di recall ti costa tanti bei soldini, il rinnovo forzoso no, tu sei masochista?
    La previsionale di bilancio, come dice il nome stesso è una previsione sul comportamento futuro, non campata per aria ma basata sull’utilizzo storico degli utenti e sulla ritenzione degli stessi (quanti hanno rinnovato?quanti utenti ho perso per strada?). Questi dati credimi sono essenziali.

  5. pbm

    @mestesso perché invece la Oyster non scade *mai*? Nemmeno la ricaricabile per turisti che compri online e ti spediscono a casa, per dire.

  6. .mau.

    @mestesso: “recall” significa semplicemente avvisare sei mesi in anticipo e poi far comparire a display la scritta “NON VALIDA”. A questo punto i pochi che non sapevano nulla si incazzeranno e chiameranno ATM. Ma stiamo parlando di un evento (il cambio software) che non si sa se arriverà.

  7. mestesso

    @pbm: Perché noi siamo italiani, e facciamo le cose in un certo modo (che ha molte conseguenze fra cui questa).
    Potrei dirti che la ditta che ha realizzato il sistema per ATM (una multinazionale di consulenza aziendale nota per spremere soldi ai committenti) ha messo su un sistema del cavolo, ma sarebbe una mezza verità. L’altra metà è che il committente stesso aveva le idee chiare su cosa voleva, e (suggerimento) non era la customer satisfaction il suo obbiettivo prioritario. A questo si deve aggiungere che il termine “programmazione” non esiste tra i funzionari pubblici, e ciliegina le stecche poderose fatte girare tra ditta e committente (con crestone sul modi di implementazione) hanno annebbiato ancor più la realizzazione.
    Sia ben chiaro, se non si è capito: il sistema come è ora non è quello più razionale, ma è fatto così perché serve così come è (ed accontenta tutte le bocche che devono essere sfamate). Che vada bene per la collettività è altro paio di maniche.
    All’estero sono più onesti ed hanno una visione a lungo termine. Qui si rimane al naso, o poco più. Mò è chiaro?

  8. mestesso

    @.mau.: il cambio di software non avverrà mai (e te lo dico in termini quasi ufficiali ;-)). Il cambio di HW non è detto…ripeto, la chiave di volta è il contratto firmato e la sua durata…

  9. .mau.

    La RicaricaMI è una carta chip. Cambiare HW e non poter più leggere i chip è una roba che nemmeno ATM può riuscire a fare.

  10. mestesso

    @.mau.: la situazione è molto più subdola.
    Le carte ATM sono RFID. Ci sono varie versioni del protocollo RFID a seconda dei campi di utilizzo e della affidabilità/portata richieste. Col tempo, alcune sottovarianti RFID vengono rimpiazzate perché in termini di costo, mantenere la compatibilità su tutti i fronti è inutilmente costoso. Fra X anni (ignoro X quanto sia) converrà buttare via tutto, per il semplice motivo che non sarai più in grado di riparare i tornelli in giro. Non sto poi a dire i legami poco trasparenti tra chi fa la assistenza tecnica e ATM particolare che non aiuta a gestire bene la situazione.

I commenti sono chiusi.