Non sono mai stato convinto dell’utilità di questi corsi online, o forse non ho voglia di vedere video per di più in inglese.
Ma stavolta il mio amico Ugo mi ha convinto, e mi sono arruolato per un corso che si terrà tra febbraio e marzo dell’anno prossimo. Per i curiosi, il corso è questo :-)
(mi manca il libro di Babiuk che non mi interessa, il resto ce l’ho già tutto. Sarà divertente vedere se ci sarà qualcosa che non conosco…)
Ultimo aggiornamento: 2013-08-20 20:08
Ne ho seguito uno qualche mese fa, Technicity, incentrato sul l’utilizzo di dati condivisi e Big data soprattutto nello sviluppo sociale ed urbanistico. Ben fatto, interessanti i video, alcuni molto buoni, altri solo discreti, qualcuno chiaramente, ed esplicitamente, sponsorizzato (Siemens, IBM,…). Un buon uso, in quel corso, di IdeaScale. È stato utile soprattutto per avere una nozione generale, ma non superficiale, dell’argomento, e qualcosina ho imparato. Ed i video hanno anche l’opzione dei sottotitoli, alcuni solo in inglese, altri anche in italiano, utili perché qualche docente parlava veramente mangiandosi le parole.
Se lo vengono a sapere Assante e Castaldo…
Alcuni corsi magari sono implementati un po’ mediocremente, ma molti altri corsi non sono affatto male, e si vede l’investimento di tempo e attenzione che ci stanno mettendo mediamente sia i docenti coinvolti che la struttura tecnico-organizzativa di Coursera; dopo un annetto di rodaggio, linee-guida condivise con gli Atenei partecipanti, e feedback di usabilità da parte di migliaia di utenti, Coursera direi che è arrivata a garantire un livello qualitativo medio piuttosto buono.
Certo, ci sono dei limiti legati alla modalità didattica; ma all’interno dei modelli E-Learning internazionali, direi che ormai Coursera fornisce occasioni formative, di aggiornamento e approfondimento davvero buone e molto articolate (e, soprattutto, aggratis).
Dai un’occhiata anche a quello di Devlin (Mathematical Thinking): per il target cui è rivolto, si presenta come piuttosto stimolante.
ed avreste mica qualcosa da consigliarmi per una ragazzina Togolese (quindi francese come L2) ed italiano zero oltre che tragicamente fancazzista)
(ho un talento particolare per complicarmi la vita)