13 minuti

[il treno viaggia con tredici minuti di anticipo] Stamattina ho depositato al volo i gemelli, la loro mamma nonché mia moglie e il loro nonno nonché mio suocero in Centrale, dove hanno preso il treno per Chiavari.
Cinque minuti fa mi telefona Anna, dicendomi: “scusa, puoi controllare gli orari del nostro treno? Siamo a Santa Margherita Ligure, e mi dicono che dobbiamo aspettare un quarto d’ora, il che mi sembra impossibile”. La capisco: sentivo in sottofondo Jacopo gridare una filastrocca, e ogni minuto di attesa inutile è una tortura.
Apro una finestra, scopro che la versione non mobile di Viaggiatreno è diventata una schifezza, metto il numero del treno, e leggo “Il treno si trova nella stazione di Santa Margherita Ligure. Arrivo programmato: 10:28 – Arrivo previsto: 10:15”. Considerando che a Brignole sarà ben partito in orario, come ha fatto a guadagnare 13 minuti su un percorso di 33 minuti?

Ultimo aggiornamento: 2013-07-25 10:25

6 pensieri su “13 minuti

  1. Mauro

    Le ferrovie italiane sono avanti sui tempi: mentre le altre cercano di essere puntuali, loro puntano già sull’anticipo.
    Svizzeri e olandesi saranno verdi d’invidia :)
    Saluti,
    Mauro.

  2. Ivo Silvestro

    Da Genova a La Spezia i treni viaggiano in genere molto lenti, vuoi per il tracciato vuoi per l’affollamento, e l’orario tiene conto di questa lentezza. Forse oggi è andata misteriosamente bene. O forse il macchinista si è addormentato con il piede sull’acceleratore.

  3. Apis

    Rilevo che anche tu hai notato che hanno rovinato una delle (poche) cose buone che avevano realizzato, cioè Viaggiatreno: ma come si fa? Non dico che era perfetto, ma quasi … ed ora è una schifezza

  4. Marco B. Rossi

    Si dice che nel 1904 Einstein andò a Chiavari per una breve vacanza, e fu talmente sbalordito dai paradossi temporali dei treni liguri che ne trasse ispirazione per il famoso esperimento concettuale del treno.
    E fu così che tornato a Berna scrisse “Zur Elektrodynamik bewegter Körper”.

  5. Zingus

    Magari è partito in orario da Principe e a Brignole si è dimenticato di fare la fermata inutile di dieci minuti, cannando l’orario. Comunque stavo sul levante e nelle prime stazioni arriva molto spesso in anticipo, di 5 o 6 minuti, in entrambe le direzioni. Con un mio certo odio, che lo vedevo partire in lontananza, impotente.

I commenti sono chiusi.