Quei fuori di zucca di Science4Fun hanno pubblicato un nuovo videoaperitivo matematico, questa volta sul “pari o dispari” (noto anche come BimBumBam, almeno per noi torinesi).
Potete partire dal loro sito, dove c’è il collegamento al video YouTube e alla spiegazione di cosa si può provare a fare per cercare di migliorare le probabilità di vittoria. La cosa interessante è per l’appunto notare la differenza tra l’approccio teorico (il gioco è assolutamente equo) e quello pratico (la gente tende a non scegliere un numero davvero a caso, e sfruttando questo fatto si potrebbe avere un leggero vantaggio)
In effetti, uno dei problemi :-) con la matematica è che le formule sono indubbiamente corrette se non si sono fatti degli errori di calcolo, ma non è detto che il modello matematico si possa applicare all’esempio pratico. Nel nostro caso, è vero che pari e dispari possono presentarsi esattamente nello stesso numero di modi, ma per dedurre che la probabilità è la stessa dobbiamo presumere che tutti i valori vengano giocati con la stessa probabilità, cosa in cui noi umani non siamo esperti – ne parlavo anche sul Post un paio di anni fa. Insomma, quando la matematica incontra la vita reale il gioco si fa duro!
Ultimo aggiornamento: 2013-07-22 07:00
Anche poer noi genovesi era “BimBumBam”… almeno fino a una trentina d’anni fa…
Saluti,
Mauro.
Se ho capito bene di che stai parlando, a Roma “BimBumBam” si dice “BimBumBaLeGiù” (cinque tempi, più suspense!).