GDO cinese

Ieri sulla buca delle lettere (anzi, sul porta-pubblicità di condominio, quello che in genere usiamo per buttare via la pubblicità nella buca delle lettere sempre che qualche anima pietosa butti poi via tutto insieme) mi sono trovato un volantino che segnalava una NUOVA APERTURA, con GRANDE INAUGURAZIONE MARTEDI’ 23 LUGLIO 2013 ORE 10:30, di un centro commerciale (loro lo chiamano “centro per lo shopping! oltre 21 negozi”) Nome? IPERHU.
Sì, è un centro commerciale cinese (“the Oriental Mall”, c’è anche scritto) in piena Chinatown: via Paolo Sarpi angolo via Rosmini, dove prima c’era la Standa e poi c’è stato un outlet Oviesse. A parte che sono tre km da casa mia, che è una distanza discreta per luoghi dove in macchina non ci arrivi, ed è quindi strano che facciano pubblicità sin lì, tra le offerte di apertura ci sono anche prodotti di marca, dalla Nivea al WCNet, cosa che mi perplime ancora di più. Mah…
p.s.: sono indicati due indirizzi email, ma nessun sito web.

Ultimo aggiornamento: 2013-07-19 12:44

4 pensieri su “GDO cinese

  1. Raks

    Ma esiste il verbo “perplimere”? A scuola mi insegnavano che “perplesso” è un aggettivo, non un participio passato di qualche verbo. Forse quando ho fatto le scuole io la lingua non si era ancora evoluta…

  2. .mau.

    @Raks: dipende da cosa intendi per “esistere”. Non è attualmente riportato da alcun dizionario e quindi non lo userei in un testo formale; però ha una resistenza linguistica sufficientemente alta da poter essere prima o poi “sdoganato” anche al di fuori dagli oscuri scantinati di blog e affini.

  3. Mike

    Anche a Pianezza (TO) c’è un supermercato cinese.
    Da street view: http://goo.gl/maps/9yL0r
    Quando è stato fatto il centro commerciale per un po’ c’era un Bricofer, che ha chiuso, forse perchè era troppo vicino a Castorama ed Ikea. Sono quindi subentrati i cinesi che hanno aperto il magazzino.
    Alcuni prodotti che vendono sono effettivamente di marchi noti o non di provenienza cinese. Per il resto si possono trovare le cose che uno si aspetta sul banchetto dei cinesi al mercato. Dal vestito, al soprammobile al accessiorio informatico economico. Io ho trovato una tastiera molto carina, che pur essendo usb ha le dimensioni di quella di un portatile piuttosto che dell’hub usb a forma di gatto….

  4. .mau.

    @mike: all’anima del supermercato!
    (poi c’è anche la catena Aumai, già HaoMai, ma quella credo che sia un’altra storia)

I commenti sono chiusi.