L’espressione qui sotto indicata è indubbiamente errata. Però è possibile aggiungere un solo segmento e farla diventare corretta. Certo, direte voi, basta mettere una barretta sul simbolo di uguale per farlo diventare un simbolo di “non uguale”. Ma così sono capaci tutti. Se vi chiedo che il simbolo di uguale rimanga intatto, cosa fareste?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p110.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Norbert Herrman, The Beauty of Everyday Mathematics.)
Ultimo aggiornamento: 2016-06-02 22:16
Direi facile: circa quindici secondi di ragionamento. Aggiunta di un segmento diagonale nel primo più, che congiunge gli estremi “ovest” e “nord” della croce in modo da farlo diventare un “4”.
Ho letto l’aiutino dopo averlo risolto, e sinceramente non l’ho capito (perché un + che diventa u 4 è un cambio di sesso?). Penso che il vero “aiutino” è la grafica “handmade” in cui sono scritti i numeri.
simpatica, ma questa era più facile delle ultime.
far diventare un 4 il secondo +
:-)
545+5=550
Carino. Posso rubarlo?
certo, ma non è mica mio :-) (la fonte originale dovrebbe essere in fondo al post, se non me ne sono dimenticato. Comunque in genere i quizzini matematici si tramandano a piacere)