Massimo Manca mi segnala questa rassegna fotografica di Repubblica, dove un granchio gigante da tre metri e mezzo di apertura “zampale” è stato messo in un acquario speciale, pieno di quasi… 13 litri d’acqua (fredda, per non cuocerlo).
Non ci vuole una grande scienza a calcolare che se il granchio è 3,5 metri per diciamo mezzo metro, l’altezza dell’acqua per arrivare a 13 litri è circa… un centimetro, il tutto senza nemmeno lasciare lo spazio per muoversi. Non ci vuole nemmeno molto – basta fare una ricerchina in rete – per capire che Repubblica, assieme a tanti altri siti, ha semplicemente copiato il comunicato Ansa: un po’ di lavoro in più e si scopre anche che la notizia originaria parla di «A special aquarium with 12,750 liters of cold water». Posso capire che qualcuno si confonda e non si accorga che la virgola nei paesi anglosassoni serve per dividere le migliaia; non posso però capire come uno non si accorga che tredici litri sono nemmeno nove bottiglie d’acqua da un litro e mezzo.
Ultimo aggiornamento: 2013-07-03 21:21
Number numbness …
(mi dicono dalla regia di segnalare che “il segnalatore è diplomato, laureato e dottorato in studi classici” – tutto questo per specificare che questa non è una diatriba contro i letterati, ma semplicemente contro chi non aziona il cervello prima di copiare un testo)
Da notare che questi gran professionisti sono riusciti anche a “tradurre” “3.5 meters” con “3, 5 metri” (orrendo spazio compreso). Boh? Forse “3.5” gli dava errore di formato, “3,5” sembrava troppo furbo e “tre metri e mezzo” troppo corretto?
Noto anche che nella traduzione italiana l’animale da granchio si è trasformato in ragno: il suo nome è Spider Crab (ragno granchio). Si vede proprio che il cervello non è stato azionato in alcun modo, neanche per farsi venire in mente Spider-Man –> Uomo Ragno…
Sempre come chicche, ci sono notizie simili del 2010 e 2011. Si direbbe che questo Spider Crab è l’equivalente del xxi secolo di Nessie!
la cosa che ti volevo segnalare è che quelli di repubblica penso che non ti leggano. Oggi la notizia è ancora lì con tutti gli svarioni che hai segnalato.
un Sorriso
@ilpiùCattivo; ohibò, e perché dovrebbero leggermi? Capirei se gliel’avessi segnalato loro, cosa che ovviamente non ho fatto…