Emilio Colombo

Per morire ha scelto il giorno peggiore: tutti i titoloni dei giornali sono stati per la condanna in primo grado di Berlusconi per la faccenda Ruby (di cui eviterò con cura di parlare). Non è giusto nei suoi confronti, considerato che Emilio Colombo era l’ultimo dei Padri Costituenti, ed è riuscito persino a sopravanzare il divo Giulio in questa speciale classifica di vita. Non è nemmeno giusto dimenticare il suo impegno europeista, ricordato comunque da tutti i coccodrilli insieme al suo uso di cocaina (“per scopi terapeutici”, e indubbiamente l’ha tenuto su sino all’ultimo, direi).
Quello che i coccodrilli mi pare abbiano taciuto è che al tempo dell’inchiesta sulla droga a Palazzo Madama erano anche uscite voci su una sua presunta omosessualità; omosessualità che di per sé non sarebbe stata un problema, se non fosse che Colombo è stato un notabile della vecchia DC e questo non andava affatto bene. (Intendiamoci: se fosse stato un notabile del vecchio PCI non sarebbe andato bene lo stesso, mi sa).
Ma voglio ricordare Emilio Colombo quando a marzo il fine costituzionalista Simplificius Calderoli cercò di fregare il presidente pro-tempore del Senato pensando che il vecchietto sarebbe finito in stato confusionario, e venne rintuzzato con facilità estrema. Poi dicono che la coca non fa bene :-) (beh, ovviamente ci vuole robba bbuona, mi sa)

Ultimo aggiornamento: 2013-06-25 10:35

4 pensieri su “Emilio Colombo

  1. .mau.

    @paolo: per me finché non c’è una prova provata le cose restano presunte.
    (nella fattispecie, non vedo perché un gay non possa essere contrario a un tipo di unioni omosessuali, proprio come un etero potrebbe essere per principio contrario all’esistenza del matrimonio; ma andremmo fuori tema)

  2. Paolo

    Un gay che è contrario alle unioni omosessuali è uno con una forte omofobia interiorizzata, e sono problemi suoi e dello psicologo a cui farebbe bene a rivolgersi. Una madre della patria come Emilio Colombo (che mica ci voleva Scalfari per scrivere che fosse gay, e con chi se la facesse e chi è stato il suo storico amante lo sanno in molti) che pubblicamente si scaglia contro i Di.Co. deve essere smascherato in pubblico, su questo non ci piove, per gli stessi identici motivi per cui il Ministro dell’Istruzione non può copiare la tesi di dottorato.

  3. df

    @Paolo: un gay contrario ai Di.Co. non è contrario alle unioni omosessuali ma ai Di.Co. (un parto della mente malata dei democristiani, che avrebbe rappresentato una zavorra per i secoli a venire: “che volete ancora? vi abbiamo dato i Di.Co.”).

I commenti sono chiusi.