la gggente che piace a beppegrillo(tm)

Se non siete di quelle parti, oppure non siete avidi lettori del blog di beppegrillo(tm), non ve ne sarete certo accorti: il prossimo sindaco di Pomezia sarà il pentastellato Fabio Fucci. Sempre per chi non è di quelle parti: Pomezia ha più di sessantamila abitanti, non è quindi esattamente un paesotto. Bene, come è nata questa vittoria? Lo si può intuire dai dati elettorali. Fucci ha più che raddoppiato il numero di consensi, nonostante un calo di quasi quindici punti percentuali nell’affluenza. Anche se il candidato sindaco del centrosinistra non avesse perso quasi 1500 voti tra il primo e il secondo punto, sarebbe stato asfaltato allo stesso modo. Credo di non andare troppo fuori strada se penso che buona parte dei settemila voti in più di Fucci arrivino da Pdl e Fratelli d’Italia, brutalmente estromessi dal ballottaggio: i loro elettori, pur di non ritrovarsi un’altra volta con un sindaco dell’odiato centrosinistra, sono andati in massa a votare per il grillino, ripetendo il modello-Parma dell’anno scorso. Non mi stupirei se qualcosa di simile accadesse a Ragusa tra due settimane, anche se lì la situazione mi pare molto più fluida.
Insomma, quand’è che il M5S riesce a vincere? Semplice: quando c’è un doppio turno, riesce ad arrivare al ballottaggio, e prende i cosiddetti “voti dell’odio” (sicuramente da parte della destra, bisognerebbe avere una controprova con la sinistra ma il caso non mi pare sia ancora capitato). Non un grande risultato politico… o forse sì, è il risultato in linea con i dettami del Vate di Sant’Ilario.

Ultimo aggiornamento: 2013-06-11 11:55

7 pensieri su “la gggente che piace a beppegrillo(tm)

  1. John Titor

    Nell’ipotesi inversa (mai avvenuta) non sarebbero “voti dell’odio” ma sarebbe un fenomeno più normale. Il M5S è comunque più vicino al centrosinistra che al centrodestra, e sarebbe meno anomalo se l’elettorato di centrosinistra, in un ballottaggio privo di un proprio candidato, ripiegasse come seconda soluzione sul M5S.

  2. .mau.

    @John Titor: la mia sensazione – suffragata dai sondaggi dell’anno scorso e ai temi trattati sul blog di beppegrillo(tm) – è che gli attivisti M5S siano (generalmente) più vicini al centrosinistra, mentre gli elettori siano (generalmente) più vicini al centrodestra.

  3. michele michelotto

    in effetti io che di solito voto a centrosinistra, in un ballottagio tra centrodestra e M5S voterei M5S. Anche perche’ sono curioso di vedere come amministrano i sindaci a 5stelle.

  4. Gianni

    Ciao. Sono di Pomezia (nonchè attivista del locale M5S) e non concordo in toto con la tua analisi.
    Sicuramente parte dell’elettorato del centro destra ha votato per noi. Il grosso è però rappresentato dai voti di chi non si era espresso al primo turno e che ha visto in Fucci la possibilità, trasformatasi in certezza, di liberare Pomezia dai soliti noti. Basta guardare la storia recente del candidato opposto a Fucci (http://politici.openpolis.it/politico/125485) per capire che non era certamente inviso all’elettorato di destra.
    In linea di massima è stato premiato il lavoro di circa 6 anni svolto egregiamente sul territorio ed in Consiglio Comunale dallo stesso Fucci.
    Lunedi 10 la città (tutta) era in delirio. Caroselli di auto, bandiere alle finestre, piazze gremite…. La liberazione!

I commenti sono chiusi.