Quizzino della domenica: Divinazione

Lo scorso mese ho incontrato per caso una vecchia conoscenza con cui avevo perso i contatti dai tempi dell’università. Chiacchierando, abbiamo scoperto tra l’altro che ci siamo sposati lo stesso giorno, anche se a cinque anni di distanza. Mi ha poi presentato sua figlia, una bimba carina che aveva appena compiuto sette anni. Le ho chiesto “Ciao! Come ti chiami?” e lei mi ha risposto “Alessandra”. “Ah”, replico io, “come la tua mamma!”
Come ho fatto a esserne così certo? Non ci eravamo più sentiti da anni, ben prima anche del suo fidanzamento, e non avevo nemmeno avuto sue notizie da conoscenti comuni.
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p102.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì)

Ultimo aggiornamento: 2016-06-02 22:11

15 pensieri su “Quizzino della domenica: Divinazione

  1. Giuseppe

    Mi sfugge qualcosa di ovvio o la tua vecchia conoscenza si chiama Alessandra? (E tutto questo mi ricorda Forrest Gump)

  2. .mau.

    allora avremmo avuto un conoscente comune, no?
    (chi non ha visto il suo commento approvato è perché ha indovinato ;-) )

  3. scardovi

    Esatto Barbara, in Italia i figli non possono avere lo stesso nome dei genitori. Ma magari la mamma si chiama Alessandra e la figlia Alessandra Maria detta Alessandra.

  4. Roberta

    conoscevi di vista e di nome la madre e solo di vista la bambina, senza sapere che erano rispettivamente moglie e figlia del collega dell’università.

  5. C.

    E’ vietato solo dare il nome del padre e dei fratelli o sorelle (viventi), cosicché nella famiglia non ci siano 2 persone con nomi e cognome uguali.

  6. Daniele

    Fammi capire: quindi, siccome hai approvato i relativi commenti, è escluso che la vecchia conoscenza sia Alessandra-madre. Giusto?

  7. .mau.

    @daniele: sbagliato, dopo un po’ (e soprattutto dopo che qualcuno di quelli che possono postare senza passare dal mio controllo mette la soluzione) libero tutti.

  8. Daniele

    Ok, allora lo considererei una variante meno drammaica del vecchio quiz del chirurgo che opera un ragazzo sopravissuto al padre dopo un incidente, che esclama “questo è mio figlio!”.

  9. un cattolico

    Quindi non solo quelli con la chiave inglese commentano senza passare per il tuo vaglio preventivo, ma anche chi ha l’icona di google?
    E anche altre tipologie di account?

  10. C.

    Io non ho capito il senso del gioco fino a quando hai postato la soluzione: avevo sempre interpretato “vecchia conoscenza” come una donna… Forse il giochino col chirurgo funziona meglio perché è associato normalmente con una figura maschile.

I commenti sono chiusi.