una mappa di Internet

Internet è grande. Molto grande. Ma quanto grande, e soprattutto quando? I computer si accendono e spengono, e in ogni momento ci sono centinaia di milioni di macchine accese. Beh, qualcuno ha pensato di fare una misurazione in termini non esattamente legali del tutto. Hanno creato una botnet, cioè una rete di pc craccati a cui si può far fare quello che si vuole, e hanno voluto fargli fare per l’appunto una statistica sull’Internet del 2012.
Se volete divertirvi con le figure, probabilmente questo articolo è più che sufficiente; ma sono certo che i veri Amici della Rete andranno al papero originale. Tra l’altro, tutti i dati raccolti (anonimi, non preoccupatevi…) sono stati rilasciati nel pubblico dominio in modo da permettere a chi è interessato di fare ulteriori analisi statistiche.

Ultimo aggiornamento: 2013-05-15 13:47

2 pensieri su “una mappa di Internet

  1. silviaC

    statistiche sulla distribuzione delle “four simple stupid default telnet passwords” in Italia rispetto al resto del mondo ?
    SC

  2. .mau.

    @silviaC: boh, non ho tempo per verificare. Ho notato invece che in Italia tendono ad assegnare nomi a dominio ovunque (cosa buona, intendiamoci), tanto che siamo la quarta nazione per nomi risolti.

I commenti sono chiusi.