Avete presente quelle situazioni in cui tutto sembra andare bene, si è a un passo dalla meta e poi si butta via tutto per un errore marchiano dovuto alla troppa sicurezza? Bene, oggi ci è riuscita Ilda Boccassini, che nella requisitoria per il processo Ruby ha parlato della furbizia proprio orientale delle sue origini della giovane.
Tralasciamo che il Marocco è a occidente dell’Italia, tanto la geografia non la si studia più. Tralasciamo anche l’articolo del Giornale, che è stato aggiunto giusto per completezza visto che il lettore tipico di quel quotidiano probabilmente non trova nulla di strano nella frase. Il punto è che lo stereotipo “levantino = furbo di tre cotte” è così trito che resta semplicemente un boomerang. Boccassini poteva semplicemente dire che la ragazza è indubbiamente molto furba, e su questo non ci piove, senza provare a dare giustificazioni razziali. Il testo della requisitoria immagino sia preparato in anticipo: non c’è insomma nemmeno la (flebile) giustificazione di essere in mezzo a un comizio (anche se da come l’ha pronunciato direi che non è stato letto). E allora, perché?
Ultimo aggiornamento: 2013-05-13 14:57
Da un magistrato in generale (e dalla Boccassini in particolare) non mi aspetterei uscite del genere, perché totalmente irrilevanti da un perimetro giuridico (almeno italico, in USA avrei capito perfettamente la scelta e forse addirittura condivisa) e quindi fonte sicura di boomerang (almeno a livello mediatico).
Mah. Forse livore e vendetta (il Silvio di rospi ne ha fatti ingoiare parecchi, e passato il punto di rottura dell’interessata). Forse è anche consapevole che di concreto in mano ha molto poco, il rischio di assoluzione è assai elevato, ed alza disperatamente la posta in gioco. Poco professionale, ma è in generale un processo al di fuori dei limiti.
> Forse è anche consapevole che di concreto in mano ha molto poco, il rischio di assoluzione è assai elevato, ed alza disperatamente la posta in gioco.
A parte le intercettazioni, i tabulati telefonici, le registrazioni delle telefonate in questura, i movimenti di denaro, e tutto quello che è stato alla base di richiesta di giudizio immediato, dici?
@Giuseppe: gran parte dell’impianto accusatorio verte sul fatto che la rubacuori, oltre che furba, era minorenne (fatto abbastanza provato, sia pure con documenti taroccati) e che il committente ne era a conoscenza (fatto questo tutto da dimostrare, giuridicamente parlando). Il resto è a) non un reato se non si prova oltre ogni dubbio che l’inquisito ne era a conoscenza nel momento opportuno (b) se lo era, potrebbe essere ascritto ad altri (faccendieri vari procacciatori di manodopera) c) tutti si scordano di un particolare di marginale importanza: chi è in grado di provare che scontati i punti a) e b), vi sia effettivamente consumata prestazione di natura sessuale? Ho detto provata, non frasi tipo “e cosa altro poteva fare con una figliola così?” oppure “al telefono ho detto che l’ho fatto”. Non è necessario un principe del foro come Ghedini per smontare un impianto accusatorio di questo tipo.
@Giuseppe: per berlusconi no, se non c’è il filmato di lui e ruby che fanno sesso e di lui che gli allunga la 500 euro per certa gente non basterà mai.
La parte peggiore è che si potrebbe far passare che con la sua “furbizia” ha veramente imbrogliato, volutamente e consapevolmente, sulla sua età. E poi se è certo chefosse prostituta minorenne perché non si prendono i suoi tabulati e si indaga su tutti i suoi contatti?
Ma come non e’ di origine orientale, non e’ la nipote di Mubarak?
Chiudendo il flame (e comunque essendo d’accordo con mau; la furbizia si vede senz’altro nel suo crearsi la backstory di ragazzina musulmana con famiglia problematica alle spalle ecc., ma l’uso di “orientale” va dal semplice scivolone al razzista), gran parte dell’impianto accusatorio contro B. è ovviamente la concussione ai danni della questura di Milano per ottenere il rilascio di Ruby. A che pro? Secondo i PM, per evitare che saltasse fuori il giro di prostituzione (minorile e non) ad Arcore.
Trovo singolare che tutti guardino il particolare pruriginoso e dimentichino che la concussione è il più grave reato contro l’amministrazione dello cosa pubblica.
@giuseppe: niente flame! Tieni presente che per me e per la legge piu’ grave vuol dire piu’ anni di carcere. La prostituzione minorile prevede pene piu’ severe della concussione. La morale non interessa a nessuno…
Mi pare che la frase citata sia vera se viene pronunciata da uno di origini “occidentali” in un contesto dove risulti essere dannosa e dove sia particolarmente sbagliato tirarla fuori.
Se uno ha in testa pregiudizi razzisti alle volte è proprio necessario parlar chiaro e togliere così ogni dubbio sugli stessi.
secondo me la frase, o meglio la correlazione, non è vera. Ci sono molte ragazze furbe ma non levantine, e ci sono molte ragazze “mediorentali” che non hanno quel tipo di furbizia.
Quindi se un “occidentale” dice una frase oggettivamente stupida ma essendo furbo allora non è vera la tesi della frase che però è stupido dire per una persona furba e quindi la tesi sarebbe vera?
Alle volte non mi sembra vero che sono così furbo o, almeno, non razzista.
@mestesso: i PM hanno chiesto per B. 5 anni per concussione e solo 1 anno per prostituzione, quindi probabilmente non lo stanno imputando per prostituzione minorile
@bubboni: no, quindi ex falso quodlibet.
(se preferisci le tabelle di verità, (F → V) è V proprio come (F → F)
Se la tua tesi è vera io non sono furbo.
Ma se io non sono furbo la mia tesi è falsa.
Però la mia tesi è che io non sono furbo.
Ma se è falso che non sono furbo allora sono furbo.
Quindi la tua tesi è falsa.
Ex Bubboni quodlibet in saecula saeculorum, ma mi fermo qui.
La parte peggiore è che si potrebbe far passare che con la sua “furbizia” ha veramente imbrogliato, volutamente e consapevolmente, sulla sua età. E poi se è certo chefosse prostituta minorenne perché non si prendono i suoi tabulati e si indaga su tutti i suoi contatti?
Quousque tandem, Bubbo, abutere patientia Mauricii? Quamdiu etiam furor iste tuus eum eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia? :-)
Durum!
Sed levius fit patientia
Quicquid corrigere est nefas
[faccine! faccine!]