PDF Scissors (software)

Il PDF è un bel formato per leggere testi quando sei al pc. È un formato pessimo quando sei sul tablet, soprattutto quando si ha un 7 pollici, perché non è liquido e quindi ti devi tenere tutta la pagina in linea, almeno in larghezza.
Non so voi, ma io ho un certo qual fastidio vedendo quanti margini inutili – almeno a video – tolgono spazio ai caratteri, o per essere più precisi costringono a ridurre la loro dimensione. Ma finalmente ho trovato la soluzion al problemon: PDF Scissors, un programmino – richiede Java Webstart – che ti permette di ritagliare le pagine e creare un file tablet-friendly. La caratteristica più bella del programma è che impila tutte le pagine, permettendoti di fare un solo taglio su tutto il file – e le pagine non si spostano mica, a differenza di quando si ritagliano fogli di carta! È comunque possibile separare le pagine pari dalle dispari o anche lavorare pagina per pagina, se serve un lavoro più preciso.
Insomma, una piccola utilità dal grande uso, almeno per me!

Ultimo aggiornamento: 2013-05-02 07:00

7 pensieri su “PDF Scissors (software)

  1. il Silvano

    Spettacolare, grazie!
    Avevo proprio questa necessità per non accecarmi col mio Kindle, e finora la mia ricerca di un software gratuito all’uopo era stata vana. So che Acrobat ha questa funzione, ma il gratuito Acrobat Reader invece no…

  2. un cattolico

    @.mau.:
    Non uso tablet, per cui ti chiedo ingenuamente:
    l’opzione “Vista -> Zoom -> Ridisponi/Reflow” del Reader di Adobe non sortisce effetto alcuno?

  3. .mau.

    quello non l’ho mai provato, ma tendo a fidarmi poco del reflow. Aldiko per esempio ti permette di fare uno zoom e ricordarselo… finché non lasci l’applicazione.
    Altra utilità di Scissors è ritagliare un pezzo di una pagina di giornale in PDF *lasciandola in PDF*

  4. Francesco C.

    Per leggere (e annotare) i pdf sull’iPad uso il programma GoodReader, che ha una funzione tipo “scissors” integrata. Il vantaggio (dal mio punto di vista) è che si tratta di un ritaglio “virtuale”, interno al programma stesso; insomma, non c’è bisogno di creare una copia speciale tablet-friendly. Non so se GoodReader esista per altri sistemi operativi, ma senz’altro ci saranno programmi analoghi.

  5. .mau.

    @Pietro: perché non mi fido del risultato, e non sopporto le ri- ghe scritte in questo modo :-)

  6. un cattolico

    Però una chance al reflow dajela :P
    Nel mio piccolo, quando riesco, in metro e autobus recito parte della LdO ricavando l’ufficio quotidiano dal sito della CEI, che come saprai è in un unico PDF.
    Sarà che son piccoli testi, sarà che la formattazione è elementare, ma il reflow mi consente di leggere tutto agilmente anche nel minuscolo (rispetto a un tablet) schermo di un Galaxy S2.
    Quantomeno poi potrai scrivermi a ragion veduta che c’avevi raggione a non fidatte… :)

I commenti sono chiusi.