Governo Letta

Il mio giudizio personale sul governo Letta? Poteva andare peggio. Lo so, c’è molta gente che mi lincerà per questo commento, e la conosco anche bene – non sono necessariamente tra i miei ventun lettori. D’altronde, costoro si sarebbero anche lamentati di un governo PD-SEL-SC, e probabilmente anche di un governo PD-SEL; quindi non ha un grande senso considerare quello che dicono :-)
No, non è bello vedere Angelino agli Interni, o se preferite la Lorenzin alla Sanità – vabbè, vederla si può, pensarla un po’ meno. Non è nemmeno bello vedere questa proliferazione di ministri senza portafoglio – ma non c’era una legge che fissava il numero massimo di ministri? – con gente che sarà anche brava ma mi pare messa lì come ciliegine sulla torta. Resta il fatto che il PD la maggioranza non ce l’ha, e M5S non ha intenzione di fare da stampella, e ha tutto il diritto di farlo. Insomma, o così o pomì, nel senso di scioglimento delle camere e nuove elezioni, che sicuramente non verranno vinte dal PD… e lo sapete già chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica, vero?
Intendiamoci: massimo rispetto per l’elettore PD (o anche SEL) a cui è chiaro questo scenario e ritiene che sarebbe comunque meglio così che questo pateracchio. Solo che non penso che questa sia una posizione maggioritaria anche tra chi mugugna (se la fosse, si potrebbe ancora fare qualcosa). Aggiungo poi quella che sembra una banalità: l’iniziativa legislativa è parlamentare in primis, non solo governativa. Cari pentastellati, invece che accanirvi sull’ineleggibilità di Berlusconi (tanto se aveste letto la legge avreste scoperto che Silvio formalmente non ci entra) perché non proponete una legge seria sul conflitto di interessi e convincete il PD a votarla? Perché non proponete una seria legge sulla corruzione e convincete il PD a votarla? Potete farlo anche all’opposizione, sapete? Almeno vedremo se il governo oserà porre la fiducia sugli emendamenti depotenzianti, e se in effetti il PD è composto da ameboidi. Ma parlare e basta non serve a nulla.

Ultimo aggiornamento: 2013-04-30 07:00

6 pensieri su “Governo Letta

  1. Luigi

    Per fugare ogni possibile ambiguità e la mia ignoranza: chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica?
    P.S. Lasciare il Ministero degli Interni nella mani di Alfano con la prospettiva di elezioni molto controverse…

  2. .mau.

    @luigi: ovviamente Sìlvio, che avrà la maggioranza alla Camera e abbastanza voti in giro, e soprattutto non avrà pacchi di franchi tiratori e anche qualche amico nascosto dal voto segreto.

  3. un cattolico

    @.mau.:
    «Non è nemmeno bello vedere questa proliferazione di ministri senza portafoglio – ma non c’era una legge che fissava il numero massimo di ministri?»
    Speravi che qualche volenteroso lo cercasse al posto tuo, eh? :)
    Art. 376, Legge 24 dicembre 2007, n. 244.
    Il numero dei Ministeri è stabilito in tredici. Il numero totale dei componenti del Governo a qualsiasi titolo, ivi compresi Ministri senza portafoglio, vice Ministri e Sottosegretari, non può essere superiore a sessantacinque e la composizione del Governo deve essere coerente con il principio sancito nel secondo periodo del primo comma dell’articolo 51 della Costituzione.
    da Normattiva, anche se la garanzia di vigenza della legge è relativa: ho chiaramente impostato la data odierna, negli attributi di “multivigenza” di Normattiva, ma non so se qualche legge recente abbia abrogato questa. Normattiva non tiene conto di tutto, tutto! :P

  4. .mau.

    Speravi che qualche volenteroso lo cercasse al posto tuo, eh?
    sì, invecchiando divento pigro :-)
    Occhei, quindi la proliferazoine dei ministri senza portafoglio è legata al fatto che non sono veri ministeri e quindi entrano solo nel conteggio totale (e vedrete che anche stavolta ci sarà qualche leggina ad hoc per fare l’eccezione…)

  5. un cattolico

    Sí, esatto.
    Ma perché parli di proliferazione? Non ho fatto il confronto col governo Monti e quelli immediatamente precedenti, ma il numero dei ministri senza portafoglio mi sembra del tutto simile… Ricordo male??

  6. marcoxa

    Il M5S non pare sia in grado di proporre Leggi significative (almeno al momento). Infatti non ne sta proponendo una fondamentale: quella elettorale.
    Detto questo oramai può proporre tutte le leggi che vuole. Non appena il PDC le vota, il governo cade, tutti a casa e Berlusconi PdR.
    È inutile. A questo punto bisogna solo munirsi di pazienza ed aspettare ancora qualche anno… Nel frattempo, godiamoci i Ministri ragionevoli e mugugnamo.
    Baci
    Ntuniott

I commenti sono chiusi.