Unione Europea

Il mio ex-collega spagnolo che ora vive in Germania qualche settimana fa mi ha mandato una raccomandata con dei documenti che mi servivano per fargli una pratica. Costo della sua raccomandata: 2 euro e 80.
Ieri gli ho inviato i documenti della pratica. Costo della mia raccomandata: 6 euro e 40. D’accordo che la mia busta superava anche se di poco i 20 grammi; ma anche la tariffa base è 4 euro e 80.
Non è che qualcuno sta cercando di spiegare come dalla Germania in Italia è tutta discesa – basta guardare un mappamondo – e allora il servizio costa di meno?

Ultimo aggiornamento: 2013-04-19 07:00

4 pensieri su “Unione Europea

  1. delio

    io ho scoperto due settimane fa che per mandare un pacco di 5 kg dalla germania all’italia occorrono ca. 15€, dall’italia alla germania 45€ (!!!).

  2. verbatim

    Tutti concordi nel parlar male delle poste italiane, pero’ guai a indicare responsabilita’ e quindi, in seguito, a rimediare: nella migliore delle ipotesi ti prendi del fascista.
    Avanti cosi’, verso il burrone, italia …

  3. mfp

    Beh… in effetti a naso si direbbe che considerando la maggiore distanza dell’Italia dal centro di gravità della terra, e considerando dunque la maggiore forza centrifuga, se i vettori commerciali sono ottimizzati per essere ugualmente carichi all’andata e al ritorno, qualche centesimo in piu’ di costo per i pacchi che vanno verso l’alto ci potrebbe stare; ma il triplo no. Quello mi sembra piu’ imputabile a fenomeni analoghi a quelli che definiscono lo spread finanziario.

  4. silviaC

    e ora ? Aumenteranno ancora le tariffe?
    Poste italiane ha 180 giorni di tempo per applicare l’Iva nei servizi postali liberalizzati e cessare l’abuso di posizione dominante con cui sono stati discriminati i concorrenti. Lo ha deciso l’Antitrust dopo l’istruttoria avviata nel 2012. L’Autorità ha stabilito che Poste, non applicando l’imposta, ha abusato della propria posizione dominante in violazione della normativa comunitaria, ma non ha imposto sanzioni poiché l’esenzione Iva è prevista da una normativa nazionale, contrastante con la normativa comunitaria.
    http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201304231306171649&chkAgenzie=ITALIAOGGI

I commenti sono chiusi.