il software misterioso di beppegrillo(tm)

Uno dei memi di ieri è stato questo video in cui el Líder Maximo del MoVimento 5 Stelle racconta del mirabolante software – nome in codice zip war airganon, tutto costruito a partire da SVG4 – che permetterà di scoprire di tutto e di più. Il video è dell’anno scorso, e sono sicuro che stamattina beppegrillo(tm) scriverà che ovviamente quello era solamente uno sketch: la differenza tra lui e Berlusconi è che quest’ultimo può solo ribattere di essere stato frainteso, mentre il Vate di sant’Ilario ha la via di fuga dell’essere “solo” un comico. Ma non è di questo che voglio parlare.
Pensare che questa roba è rimasta lì per un anno senza che nessuno la tirasse fuori è a mio parere indice del fatto che i grillini saranno anche attaccati al computer, ma di informatica non ne sanno nulla. Non sarebbe poi la fine del mondo: nessuno può essere un tuttologo. Il problema è che loro sono però acriticamente convinti che con l’informatica si possa fare tutto, e non mettono in dubbio un discorso pieno di queste sigle inglesizzanti affastellate in maniera precaria. Sicuramente c’è qualcuno dietro che le saprà mettere nell’ordine corretto, e fortunatamente questo qualcuno fa parte del MoVimento. Un fideismo come tanti; trovi cose simili nella base PD, e non stiamo a parlare dei berlusconisti o dei vendoliani. Ma sempre fideismo è.
L’unica cosa positiva che riesco a vedere in tutto questo è che a quanto pare si può usare un computer senza capire come funzionano le cose. Se riuscissimo a fare la stessa cosa anche per la matematica di base sarebbe una grande vittoria per tutti.

Ultimo aggiornamento: 2013-03-19 07:00

3 pensieri su “il software misterioso di beppegrillo(tm)

  1. Isa

    «…i grillini saranno anche attaccati al computer, ma di informatica non ne sanno nulla.» Te farei vede’ i traduttori, te farei. Non solo si può usare un computer senza sapere come funzionano le cose, ma questa è la condizione della stragrande maggioranza degli utenti casalinghi e aziendali. Gente che dice “Ho la banda larga” e non ha la più pallida idea di cosa sia, questa banda (volevo dire di no, quando la banda passò, ma il mio ragazzo era lì…), per dire. It’s always September on the ‘Net, o no?

  2. .mau.

    @isa: se non ricordo male, la citazione corretta è “the eternal September”. Ma credo che siano in pochi ad averla vissuta dal vivo, anche tra i miei ventun lettori :-)

  3. CavalloRazzo

    Io non ho vissuto l’Eternal September, ma qualche anno dopo sono stato testimone dell’arrivo del Pirotti.

I commenti sono chiusi.