i “pirati della musica”

Ho letto su DotTech che l’azienda britannica Musicmetric ha stilato la classifica delle venti nazioni che usano maggiormente i torrent per scaricare musica. Le tabelle excel si possono scaricare dal sito Musicmetric, per i curiosi.
Secondo quei dati, l’Italia sarebbe al terzo posto per download: insomma, non siamo solo esperti di YouPorn. Epperò c’è qualcosa che non mi torna. Davvero il brano più scaricato in Italia sarebbe “Inedito” della Pausini? Siamo messi così male?

Ultimo aggiornamento: 2013-02-27 12:07

3 pensieri su “i “pirati della musica”

  1. mestesso

    Basterebbe sapere come hanno fatto la misura, fatto non noto. E’ molto difficile avere misure veramente affidabili su protocolli distribuiti come bittorrent. Di norma queste misure vengono fatte immettendo dei seed fake nei siti più in voga di scambio pirata, e misurare sul finto client i seed ottenuti. Così però si misura la “hit-parade” dei siti in questione, che non sono tutte quelle scambiate…
    Hint: i miei siti non sono con fake e non sono misurati ;-)

  2. ArgiaSbolenfi

    Mi sembra ovvio che la roba più scaricata sia anche la più commerciale. Non sarai così ottimista da credere che la disponibilità infinita di musica gratis abbia aperto la mente delle persone e ridefinito i gusti su un livello più sofisticato?

  3. .mau.

    @ArgiaSbolenfi: indubbiamente, ma pensavo che i più ascoltati fosse qualcuno di Amici o X-Factor, tutto qua.

I commenti sono chiusi.