Telecom e costi del personale

Non so se lo sapete, ma è apparso il nuovo piano industriale Telecom, da cui si vede che per tagliare i costi l’azienda intende far fuori 5500 persone in due anni. Con che guadagno?
Andando a vedere il bilancio 2011, si può vedere come aver ridotto di quasi 4000 unità il numero di dipendenti ha abbassato il costo del personale di circa 250 milioni di euro. Possiamo dunque immaginare un nuovo calo di circa 350 milioni di euro, che se non erro è l’utile trimestrale aziendale (escludendo svalutazioni e simili, che sono spesso manovre di finanza)

Ultimo aggiornamento: 2013-02-22 12:44

9 pensieri su “Telecom e costi del personale

  1. mestesso

    Correggi il link.
    Non ho capito se i 2000 dipendenti rimasti nonostante il tentativo di esodazione sia stato rigettato dalla riforma siano compresi o meno nel computo (spero siano compresi). Inoltre molte sedi periferiche si dice verranno chiuse, ma quali sono le sedi periferiche?

  2. .mau.

    A me risulta che ne siano rimasti al massimo 250, tenuto conto delle riconversioni interne.
    Per le sedi, cito il comunicato sindacale:
    La razionalizzazione si articola secondo due direttrici:
    • Riduzione del numero degli immobili nelle città con più sedi (riduzione immobili totali
    da 125 a 85 mantendo la presenza su 81 città);
    • Razionalizzazione della presenza territoriale con il superamento delle sedi più piccole.
    Si passerà a regime da 81 città con 85 immobili a 27 città con 31 immobili.
    Esempi: Como, Cuneo, Monza (che hanno 30-40 persone: poi in effetti uno si chiede la SINGOLA persona a Cremona, Sondrio, Legnano dove stia)

  3. mestesso

    Como, argh, una persona di mia conoscenza perderà il posto. Pensavo fosse un edificio in proprietà peraltro, era vicino a casa mia (ora di mia madre).

  4. .mau.

    non ci sono più edifici in proprietà Telecom, casualmente una decina d’anni fa sono passati tutti a Pirelli RE che poi eventualmente li ha venduti ad altri.

  5. conte oliver

    Dal comunicato che ho io:
    “Nel triennio 2010/2012 sono state realizzate 3608 mobilità
    volontarie con una quota del 92% della base esodabile raggiunta nel 2012”.
    Il discorso sedi (riduzione sedi periferiche) mi sembrava fosse relativo alla divisione customer, destinataria di altre premurose attenzioni: cessione di ramo, 40 ore settimanali, timbrature sulla postazione e aumento della flessibilità (turni più serrati e altro).
    Poi c’è il capitolo open access (panda per tutti), quello IT, quello sparkle e, il più brutto di tutti, quello 1254.

  6. .mau.

    Lo stato del 1254 è davvero più che pessimo. Una domanda che mi faccio da anni è però quale sia il suo senso oggi, e quanto sia possibile (e fattibile) riconvertire chi ci sta lavorando (anche se immagino non siano ventenni)

  7. mestesso

    @.mau.: 1254 nel senso del numero telefonico per la richiesta informazioni su abbonati? E’ gestito da Telecom? Pensavo di no…

  8. .mau.

    la telephone assistance è stata liberalizzata 10 anni fa. Il 1254 è il successore Telecom del 12, poi ci sono gli altri (che non penso vadano tanto meglio)

I commenti sono chiusi.