Io avevo dei backup, anche se vecchissimi, dei dati dei pc che mi hanno rubato a novembre. Stavano su un hard disk esterno, un Maxtor OneTouch. Beh, potrei anche usare il presente: in fin dei conti i dati ci sono ancora. Peccato che il software Maxtor non si possa installare nel mio nuovo PC, perché non è compatibile con Windows 8.
Vabbè, mi sono detto, basta scrivere a Seagate che ha comprato Maxtor: sicuramente ci sarà un upgrade. Risposta:
«Dear maurizio codogno,
Thank you for contacting Seagate.
I apologize for any inconvenience this may have caused you. Unfortunately we do not have an update for the Maxtor Software for Windows 8. I would suggest using Windows back up utility.
If you have any additional questions, please let me know.»
Certo che un’additional question ce l’avrei: che diavolo di software fate, che non riuscite nemmeno ad aggiornarlo? Oppure quelli di Maxtor all’atto della vendita hanno bruciato i sorgenti? (E comunque il mio PC non vede affatto quell’hard disk come esterno, e quindi la Windows back up utility si rifiuta di backuppare, il che è una bella scocciatura). Per fortuna che non mi ero sognato di crittare i dati in fase di backup!
Ultimo aggiornamento: 2013-02-06 15:25
Pare che Microsoft abbia dato in outsourcing lo sviluppo di Windows 8 alla Società Cibernetica Sirio, il cui reparto marketing definisce Windows 8 “il software amico con cui è bello stare”.
E’ per questo motivo che i software che fanno il backup con formati proprietari non vanno usati. Lo zip, il 7z, il tar e gzip sono formati che danno una qualche garanzia di essere letti in un prossimo futuro. Oppure la copia para para senza compessione. Il resto porta a questi risultati.
E se provassi a fare una macchina virtuale con Virtualbox e montarci Windows XP? Nei casi in cui ho avuto problemi simili ha funzionato…c’è da dire che non è il massimo della comodità, ma funziona (o meglio, dovrebbe funzionare ;) )
Puoi creare una virtual machine Windows XP o 7 con Virtualbox e provare a fare girare il software li’ sopra.
Con un cliente ho risolto cosi’ il problema di fare andare del software molto vecchio su un PC nuovo e va alla grande
Ciao
S.
ribadisco che non ho nessun problema con i dati backuppati, che ho tranquillamente recuperato (erano salvati come file normali). Sono le metainformazioni, quelle che gli servivano per fare gli incrementali, che non posso usare.