Io ho una SIM Vodafone, SIM che non uso mai: se ne sta su un vecchissimo telefonino DVB-H (giusto per dire quanto è vecchio, per chi ha capito cos’è quella sigla: era il periodo in cui volevano mandare la televisione sul telefonino…). Anche quest’anno, come al solito, mi sono dimenticato di fare una ricarica: lo scorso sabato lo accendo, vedo che erano passati dodici mesi e qualcosa, penso “ah, il solito problema”, e mi accingo a fare una ricarica online: niente, mi dice che il numero selezionato non esiste.
Occhei, posso fare il 190. Come, però? I cellulari mio e di Anna sono Tim, il telefono fisso non è fisso ma VoIP e mi butta giù la linea. Aspetto lunedì e vado in ufficio, solo per scoprire che il nostro centralino non gradisce i numeri che iniziano per 1. Colpo di genio: mi rimetto a compulsare il sito Vodafone e scopro che dall’estero si può chiamare il +39.349.2000190 :-)
La signorina (molto gentile) del call center mi riattiva il numero, mi dice di aspettare il tardo pomeriggio, ma mi suggerisce di verificare all’accensione che si veda il logo vodafone e non “servizio limitato”, perché altrimenti dovrò cambiare SIM. Io rispondo di sì, poi me ne dimentico e lunedì sera faccio la ricarica: nulla da fare.
Ieri ero a casa malato; stamattina passo nel negozio Vodafone vicino all’ufficio, sgancio l’obolo necessario e cambio SIM. Tutto a posto: mi sono persino messo un reminder nel calendario per dicembre. Solo che mi sono chiesto “come cavolo fa una SIM a smagnetizzarsi?” Sono andato a chiedere ai colleghi, e Stefano mi ha subito detto “semplice, basta metterla vicino a un magnete”. A questo punto mi sono ricordato che il telefono era dentro uno svuotatasche dove c’erano anche dei magnetini superpotenti. Chissà dove li nasconderò, adesso…
Ultimo aggiornamento: 2013-01-31 07:00
Tieni quei magnetini fuori dalla portata dei pargoli, possono essere pericolosi se ingeriti..
Ehm, se mia madre mi dice che la SIM è smagnetizzata non faccio problemi. Ma da uno come te non lo accetto :-). Mica c’è una banda magnetica dentro!
Dentro c’è una interfaccia seriale che è collegata ad un chip con una memoria statica (che contiene fra le altre cose degli IDs che identificano stato ed operatore, il numero di contratto, ed altre supercazzole). Con molta probabilità suddette memoria sono piuttosto sensibili ai campi magnetici (mai fatto una prova in tal senso).
Posso dire però che sono molto resistenti all’umidità ed al calore. Meccanicamente sono sensibili, quindi non è buona cosa tenerle in tasca senza protezione (basta una bustina di plastica). Occhio a prenderle in mano se si è carichi di elettricità statica…
il consulente mi ha ricordato che una sim ha una sia pur minima tensione per memorizzare i dati; quindi c’è un campo elettrico, quindi la smagmetizzazione makes sense to me.
Hm…
e’ successo anche ad una mia sim. Come nel tuo caso. Dimenticato di caricarla per un anno, riattivato il numero e sim “smagnetizzata”. Ha vissuto per tutto il tempo nel telefono dove e’ nata e sporadicamente utilizzata per tutti i precedenti dodici mesi, e non ho magneti superpotenti di alcun tpo nei paraggi di detto telefono.
Secondo me i magnetini hanno poco a che fare con la “smagnetizzazione”, E il fatto che l’operatore ti habbia detto di stare attento ad una eventuale “smagnetizzazione” mi fa pensare piu’ alla mancata ricarica che a magneti.
E attento a bancomat e carte di credito. QUELLE ai magneti sono sensibili. In un anno ne ho cambiate quattro, prima di scoprire un magnete potente inaspettato dove ogni tanto poggiavo il porta-portafoglio.
No, parlare di smagnetizzazione non ha senso e non è corretto parlare di “minima tensione”, “campo elettrico”, ecc.
Però:
– i componenti elettronici, memorie comprese, hanno un certo MTBF dipendente in generale da aspetti tecnologici o qualità dei materiali;
– analogo discorso vale per i contatti elettrici di SIM e cell sopposti ad usura meccanica e ossidazione;
– per impedire la facile estrazione delle chiavi dalla SIM con metodi di forza bruta il numero di cicli di interrogazione della SIM è intenzionalmente limitato. Nell’uso comune questi cicli coincidono con il numero di accensioni/spegnimenti;
– gli operatori possono scegliere di forzare il rinnovo del parco SIM per cambiare la lista degli operatori preferiti in roaming, aggiungere nuovi e interessanti servizi a bordo SIM, ecc.
Dimenticavo, la SIM non è affatto sensibile ai campi magnetici ma alle scariche elettrostatiche sì.
Quindi per conservarla fuori dal cellulare va bene una bustina antistatica, un po’ di stagnola, un pezzo di carta, ecc.
Non vanno bene le pelli di anguilla (se uno le ha in casa…) e le generiche bustine di plastica.
Però spero che il timore dei magneti non scompaia. A me serve tanto per sapere quanta elettronica può capire il mio interlocutore.
@.mau.: ehm, qui ti riprendo ;-).
“una sia pur minima tensione…” “…quindi campo elettrico.
a) la tensione NON ci può essere se la SIM (come era) fuori dal telefono ed in tasca. Le memorie statiche si chiamano così, ehm, perché per mantenere un dato non hanno bisogno di essere alimentate/rinfrescate (eh sì, perché nelle memorie dinamiche i dati vengono riscritti ad una frequenza data). Non c’è tensione o corrente.
b) qui andiamo alla fisica da liceo: è vero che si dice campo elettromagnetico, ma tra una differenza di potenziale (cui l’elettricità statica deriva) e campo magnetico c’è un ordine di differenza.
Cambia consulente :-). Mi associo ad Argia ed evita di darli in mano ai bimbi, le terre rare presenti nei magneti sono assai tossiche. Meglio per tutti non leccarle o succhiarle.
«a) la tensione NON ci può essere se la SIM (come era) fuori dal telefono ed in tasca.»
non so dove tu abbia dedotto che la SIM non fosse sempre stata in un telefono, considerando che ho scritto esplicitamente «se ne sta su un vecchissimo telefonino DVB-H » (occhei, avrei dovuto scrivere “all’interno di”). Il telefonino può anche essere stato acceso e poi scaricato man mano nel periodo in cui era insieme ai magneti, questo non me lo ricordo.
io voto per “vodafone sta pian piano aggiornando le vecchie sim da 1kb con quelle un po’ piu’ recenti e racconta una scusa qualsiasi”, ma e’ solo una mia teoria :)
@nnoia: avevo già una sim 128k. Al limite “vodafone sa che non uso il telefono e trova una scusa qualsiasi per fregarmi soldi”.