Stamattina ho scoperto che in ufficio non si può più schiacciare la maniglia della porta tagliafuoco che ci permette di arrivare all’ascensore (e alle scale: considerando che tra dicembre e gennaio l’ascensore è rimasto bloccato per un mese, l’esistenza delle scale è una manna dal cielo). È stato inserito infatti un blocco che può essere tolto solo avvicinando il badge. Questo significa che per entrare in ufficio io devo:
(a) usare il badge per aprire il cancello
(b) usare il badge per aprire la porta a vetri ed entrare nel palazzo
(c) usare il badge per aprire la porta tagliafuoco.
Visto che hanno anche fatto i lavori per mettere i tornelli – fisicamente tra (b) e (c) – a breve occorrerà usare il badge quattro volte per entrare. Mi chiedo cosa ci sia di così importante nei nostri uffici.
Ultimo aggiornamento: 2013-01-30 14:41
Mi auguro vivamente che il blocco sulla porta tagliafuoco sia disattivato centralmente ed automaticamente qualora venga attivato l’allarme. Dimmi che è così.
No te preocupe, in uscita c’è il maniglione antipanico. Insomma per (b) e (c) serve il badge solo in ingresso; sono solo i cancelli esterni che hanno sempre bisogno di un badge. Non so cosa succeda in caso di incendio: è vero che saremmo all’aria aperta, ma a tre metri dal palazzo…
Non sarà per un controllo delle presenze?
@laperfidanera: per quello avremmo la timbratrice. Solo che io e tutti i miei colleghi qua abbiamo la timbratura unica giornaliera :-)
Il controllo delle presenze serve anche ai fini della gestione delle emergenze, per fare l’appello (detta in soldoni). Abbiamo anche noi un sistema del genere, anche se nessuno è stato mai in grado di spiegare quanto sia realistico che durante un’emergenza ci sia chi abbia la lucidità (o il tempo) di fare una stampa (tanto che il 29 maggio u.s. la spunta è stata fatta andando praticamente a memoria).
Negli USA, dopo le stragi nelle scuole, hanno problemi con badge e porte sbattute in faccia: http://www.freerangekids.com/post-traumatic-stupidity-syndrome-for-safety-do-not-hold-the-door-open-for-the-parent-behind-you-at-drop-off/
falle di sicurezza
chiusa la porta, trovato l’inganno.